News IT

D'Urso, 'per la prima volta Pomeriggio 5 riparte senza di me'


"Tra pochi giorni prenderà il via la 16esima edizione di Pomeriggio 5, la prima senza di me. Ho creato e curato con amore quel programma per 15 anni ed è per me motivo di orgoglio che un programma nato, cresciuto e identificato con me, vada avanti mantenendo lo stesso nome".
    Barbara D'Urso in lunghissimo post sul suo profilo Instagram spiega cosa è successo al contenitore dal lei condotto per tanti anni ora affidato a Myrta Merlino.
    "Era il 1 settembre del 2008 quando io e Claudio Brachino, allora direttore Videonews, inventammo prima Mattino 5 e poi Pomeriggio 5, nonché Domenica 5. È stata un'avventura straordinaria, che mi ha permesso di portare avanti battaglie sociali, di intervistare tutti i leader politici fino all'ultima campagna elettorale, di informarvi e tenervi compagnia durante i mesi bui della pandemia. Con dedizione - insiste Barbara D'Urso nel suo post - e abnegazione sono stata per 15 anni al completo servizio dell'azienda, seguendo le loro indicazioni fino all'ultima puntata di quest'anno, senza mai saltare un solo appuntamento". Pomeriggio 5 era "la mia casa e i sacrifici li ho fatti col sorriso, anche quando siamo stati costretti ad andare in onda senza pubblico, dal centro di produzione che era una cattedrale nel deserto durante i lockdown, per poi proseguire così per due anni e mezzo. Mi sono messa sull'attenti quando mi è stato dato uno studio molto più piccolo e condiviso con i telegiornali, e non solo, che mi obbligava a registrare gli ultimi due blocchi nel pochissimo tempo disponibile prima della diretta, per poter lasciare puntualmente lo studio a Studio Aperto alle 18.25. Negli ultimi due anni siamo stati costretti a partire mezz'ora dopo rispetto alle stagioni precedenti e dopo una soap che ci lasciava un traino del 9/10%".
    "Ora le chiavi di quella casa sono state date a Myrta, alla quale va da parte mia un grande in bocca al lupo. Pomeriggio 5 tornerà ad avere un grande studio con il pubblico presente, che potrà anche interagire in diretta. Verrà aumentata la durata, mezz'ora in più partendo prima del competitor, e verrà garantita una collocazione in palinsesto più favorevole, con un ottimo traino, come si confà a un programma, storico, com'è giusto che sia e come sarebbe stato giusto fare anche nelle stagioni precedenti. L'unica cosa che mi dispiace è non aver potuto salutare il mio pubblico dopo 15 anni insieme".