Iss, in Italia 171 contagiati dalla febbre del Nilo e 9 decessi

Salgono a 171, in Italia, i casi confermati di infezione da West Nile Virus nell’uomo dall’inizio di maggio (erano 133 nel precedente bollettino). Tra i casi confermati, sono stati notificati 9 decessi, di cui 3 in Piemonte, 5 in Lombardia e uno in Emilia-Romagna. Lo rileva l’ultimo bollettino dell’Istituto superiore di sanità aggiornato al 31 agosto e pubblicato oggi.

Salgono a 46 le Province con dimostrata circolazione del virus appartenenti a 9 Regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Puglia, Sicilia e Sardegna. Il primo caso umano di infezione da West Nile virus della stagione è stato segnalato dall’Emilia-Romagna nel mese di luglio nella provincia di Parma. Dei 171 casi notificati quest’anno, 97 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva (16 Piemonte, 33 Lombardia, 11 Veneto, 32 Emilia-Romagna, 2 Puglia, 1 Sicilia, 1 Sardegna) mentre un caso è stato importato dall’Ungheria. Sono 42 i casi identificati in donatori di sangue.

Attualmente non esiste un vaccino per la febbre West Nile e l’unico strumento preventivo è la riduzione dell’esposizione a punture di zanzare, durante il periodo favorevole alla trasmissione. Il periodo di incubazione dal momento della puntura della zanzara infetta varia fra 2 e 14 giorni, ma può essere anche di 21 giorni. Fra i casi sintomatici, circa il 20% presenta sintomi come febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati, manifestazioni cutanee. I sintomi più gravi si presentano in media in meno dell’1% delle persone infette (1 persona su 150) e comprendono febbre alta, tremori, convulsioni, fino alla paralisi e al coma.
   

Iss, in Italia 171 contagiati dalla febbre del Nilo e 9 decessiultima modifica: 2023-09-01T20:02:06+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.