Storia e universo femminile temi conduttori Pisa book festival

La storia e l’universo femminile: questi i temi conduttori della 21/a edizione del Pisa book festival, salone dell’editoria indipendente organizzato dall’associazione omonima con il contributo di Comune di Pisa, Regione, Fondazione Pisa, Acque e Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest. La rassegna è in programma dal 28 settembre all’1 ottobre.
    Gli Arsenali Repubblicani di Pisa saranno il quartier generale, con oltre 90 editori nella veste di espositori e promotori di eventi, le sale dell’adiacente Fortilizio della Cittadella e dei vicini Museo delle Navi antiche di Pisa e Museo di Palazzo Reale accoglieranno gli oltre 200 incontri tra presentazioni di libri, dialoghi con gli autori, masterclass di traduzione, laboratori di scrittura, piccoli convegni (ingresso è gratuito). Tra le novità l’anteprima del 27 settembre con ‘La Toscana delle donne’, prima tappa della rassegna Animae Loci curata dalla Nottola di Minerva e l’incontro con le scrittrici Lorenza Pieri ed Evelina Santangelo. Tra gli ospiti il 30 settembre Chiara Francini con il suo ‘Forte e Chiara’ (Rizzoli), che presenterà in dialogo con Sebastiano Mondadori.
    Il Comune, afferma il sindaco Michele Conti, intende valorizzare l’esperienza della rassegna “perché crede nella cultura come occasione di crescita per la comunità” e come motore di sviluppo e lavoro per tanti giovani usciti dalle nostre Università, come conferma la presenza a Pisa di tante importanti realtà nel mondo dell’editoria”. L’assessore alla cultura, Filippo Bedini, aggiunge che “il Comune sta lavorando a una convenzione pluriennale che garantisca un sostegno strutturato e strategico”. Stefano Del Corso, presidente della Fondazione Pisa, sottolinea tra le novità “il ciclo di lezioni di storia e la sezione dedicata al noir e al giallo, tra casi tratti dalla cronaca e letteratura”. Il presidente della Toscana Eugenio Giani afferma che la fiera è diventata “una delle manifestazioni più importanti del libro in Italia”.
   

Storia e universo femminile temi conduttori Pisa book festivalultima modifica: 2023-09-01T18:43:11+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.