News IT

Canottaggio: da domani Mondiali;Rodini-Cesarini di nuovo insieme


Da domani ci sono i Mondiali di canottaggio sul campo di regata dell'Ada Ciganlija. I 22 equipaggi azzurri (13 olimpici, 5 non olimpici, 3 paralimpici, 1 non paralimpico) cominceranno il percorso che li porterà verso le finali che si disputeranno da venerdì 8 a domenica 10 settembre. Grande attesa, quindi, per vedere quanti pass olimpici e paralimpici l'Italia riuscirà a conquistare con una squadra azzurra molto rimaneggiata e con il doppio femminile pesi leggeri delle campionesse olimpiche Valentina Rodini e Federica Cesarini, tornate insieme dopo un periodo di alterne vicende che le ha viste divise da inizio stagione.
    Nelle specialità paralimpiche, invece, spicca la certezza del campione europeo in carica Giacomo Perini che, nel singolo PR1 maschile, sarà in corsa sia per il pass per Parigi 2024, sia per la vittoria mondiale.
    Per quanto riguarda il programma, questo prevede il via domani mattina, a partire dalle 9.30 con la prima tornata di batterie.
    Lunedì 4 si prosegue al mattino ancora con batterie mentre, nel pomeriggio, sono previsti i primi recuperi. Martedì 5 ultima tornata di batterie e a seguire altri recuperi, mentre mercoledì 6 toccherà a recuperi e quarti di finale. Giovedì 7 giornata dedicata alle semifinali e alle prime finali di consolazione, mentre venerdì 8 al mattino le ultime semifinali e nel pomeriggio le prime finali A.
    Sabato e domenica, infine, al mattino le ultime finali di consolazione seguite dalle due tornate conclusive di finalissime per l'assegnazione dei titoli iridati. Le regate saranno trasmette in diretta dalla Rai dalle semifinali di giovedì 7 settembre con appuntamenti giornalieri fino al termine del mondiale previsto per domenica 10 settembre.