A Montepulciano debutta la rassegna del libro antico e raro

Al via la prima edizione di Montepulciano città del libro antico e raro, una rassegna dedicata a questo patrimonio culturale che vedrà una mostra di circa cento libri e stampe antiche e rare oltre a dibattiti e presentazioni rivolte ad appassionati o a semplici curiosi del libro antico. L’iniziativa, presentata oggi nella sede del Consiglio regionale a Firenze, si svolgerà il 23 e il 24 settembre nel borgo che ha dato i natali al poeta e filologo Agnolo Poliziano.
    Saranno un centinaio, è stato spiegato, le stampe e i libri antichi e rari provenienti dalla Biblioteca di villa Classica, che verranno esposti nel salone della Fortezza Poliziana di Montepulciano (Siena). In programma anche eventi ed approfondimenti che toccano varie tematiche: dalla commedia toscana del ‘500 all’agricoltura nel Rinascimento, dalla santità domenicana all’archeologia locale, fino alla giornata conclusiva di un congresso internazionale sulle due Sante patrone d’Europa, Brigida di Svezia e Caterina da Siena. La rassegna proporrà anche una mostra di libri stampati nel ‘500 da donne tipografe, padrone delle loro tipografie.
    “Montepulciano arricchisce la sua offerta culturale – ha commentato il sindaco Michele Angiolini – con un’iniziativa di grande prestigio che affronterà temi originali, persino attuali, nei salotti letterari proposti durante la due giorni. La qualità degli ospiti coinvolti, assieme alla proposta espositiva ricercata e qualificata rappresentano un’occasione unica per i cultori del settore, ma anche per curiosi e neofiti”.
   

A Montepulciano debutta la rassegna del libro antico e raroultima modifica: 2023-09-05T17:47:12+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.