Covid: Iss, variante Eris prevalente in Italia con 41,9%

La sottovariante cosiddetta Eris, la EG.5, è la variante attualmente prevalente del virus Sars-CoV-2 e la sua proporzione è risultata in crescita nelle ultime settimane: rappresenta il 41,9% dei campioni, pari a 249 su 773.
    È quanto risulta dalla flash survey coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con il ministero della Salute e con il supporto della Fondazione Bruno Kessler, le Regioni e le PPAA (Province Autonome). L’indagine ha preso in considerazione i campioni notificati dal 21 al 27 agosto 2023 da analizzare tramite sequenziamento genomico.
    Un quadro simile a quello italiano si osserva a livello globale, dove EG.5, ed in particolare EG.5.1, è caratterizzata da un notevole incremento, rappresentando la Variante di Interesse (VOI) maggiormente rilevata in Europa, Stati Uniti e Asia 7,8. Gli studi ad oggi effettuati evidenziano che EG.5 è caratterizzata da un elevato tasso di crescita che, insieme ad una diminuita capacità neutralizzazione da parte di anticorpi verso altre varianti giustificherebbe la sua prevalenza in diversi Paesi.
    “Ad oggi – si legge nel documento – non si evidenziano rischi addizionali per la salute pubblica rispetto ai lignaggi co-circolanti”.
    Per quanto riguarda le altre varianti internazionalmente attenzionate, si riscontra una stabile prevalenza nel nostro Paese della variante XBB.1.16, detta Arturo, (16,5%), mentre i valori relativi a XBB.1.5 (Kraken) risultano in diminuzione (13,4% contro il 21,2% della precedente indagine di luglio 2023), così come quelli relativi a XBB.2.3 (7,8% contro il 12,2% della precedente indagine).
    Si continua a segnalare la circolazione di CH.1.1, cosiddetta Orthrus, con valori di prevalenza contenuti (2,3%).
   

Covid: Iss, variante Eris prevalente in Italia con 41,9%ultima modifica: 2023-09-06T17:37:37+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.