Premio Friuli Storia 2023, Hippler e Coco vincitori ex aequo

Sono Thomas Hippler per “Il governo del cielo” (Bollati Boringhieri) e Vittorio Coco per “Il Generale Dalla Chiesa” (Laterza), i vincitori ex aequo del premio Friuli Storia 2023, che festeggia il decennale con una giuria popolare di 500 lettori di tutta Italia, l’unica del genere a livello nazionale in ambito saggistico. Lo hanno reso noto gli organizzatori del Premio, l’Associazione Friuli Storia.
    La direzione scientifica è dello storico e accademico dell’Università di Udine Tommaso Piffer.
    Thomas Hippler, professore di storia contemporanea all’Università della Normandia a Caen (Francia), ha ripercorso la storia dei bombardamenti aerei dall’ inizio del secolo scorso ad oggi, ricostruendo il rapporto fra gli sviluppi della tecnica militare e l’evoluzione di questioni come il rapporto tra nazione, popolo e cittadini. Vittorio Coco, ricercatore di Storia contemporanea dell’Università di Palermo, attraverso la documentata bibliografia del generale Carlo Alberto dalla Chiesa ha restituito il ritratto di uno degli uomini simbolo dell’Italia repubblicana. La terna finalista 2023, selezionata fra 93 opere in gara, includeva il libro “La guerra del silenzio” di Andrea Riccardi (Laterza), che ha avuto 128 voti, poco dietro ai due vincitori, votati entrambi da 152 lettori. Il premio sarà consegnato ai vincitori il 28 settembre a Udine.
   
   

Premio Friuli Storia 2023, Hippler e Coco vincitori ex aequoultima modifica: 2023-09-06T12:14:38+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.