News IT

Spalletti debutto vicino, ancora prove di 4-3-3


Mancano ormai poche ore alla partita con la Macedonia del Nord (sabato alle 20,45, diretta su Raiuno) che segnerà il debutto di Luciano Spalletti sulla panchina azzurra. Il successore di Roberto Mancini sta continuando la preparazione a Coverciano per la prima delle due gare valide per le qualificazioni europee (la seconda sarà a Milano martedì prossimo con l'Ucraina).
    L'obiettivo naturalmente è cominciare nel migliore dei modi, con un successo per risalire nella classifica del girone e riportare fiducia ed entusiasmo nell'ambiente. Il commissario tecnico sta alternando lavoro al video e esercitazioni in campo, tenendo tutti coinvolti e partecipi: per le scelte definitive di formazione attenderà l'ultimo momento, la certezza è il modulo 4-3-3 provato anche oggi pomeriggio.
    Per il resto rimangono i dubbi, specie per quanto riguarda la coppia dei centrali difensivi, il ruolo di regista (duello fra Locatelli e Cristante) nella mediana con Barella e Tonali, e la composizione del tridente: Immobile appare in vantaggio nel ballottaggio con Raspadori, per gli altri due posti scalpitano CHiesa e Politano ma attenzione alla variabile Zaccagni. L'unico giocatore che, al contrario dei giorni scorsi, oggi ha svolto lavoro differenziato è Pellegrini per fastidi muscolari.
    L'Italia svolgerà la rifinitura a Coverciano domani alle 10,30, aperta ai media per i primi 15'. Poi la partenza per Skopje dove alle 18,15 i giocatori faranno un giro all'interno dell'Arena Todor Proeski e alle 18,30 parleranno in conferenza stampa Spalletti e Immobile. Dopo la gara di sabato gli azzurri non faranno ritorno a Firenze ma andranno direttamente a Milano dove prepareranno, nel centro sportivo del club rossonero, la sfida di martedì in un San Siro che s'annuncia gremito.