News IT

US Open: Sabalenka da lunedì al numero 1 del ranking Wta


Aryna Sabalenka ha vinto da dominatrice la sfida con la cinese Qinwen Zheng (sconfitta 6-1, 6-4) che le è valsa l'approdo alle semifinalei dell'US Open. "Ho giocato molto bene, sono molto contento della mia partita e di avere un'altra possibilità di andare avanti nel torneo", ha detto la 25enne bielorussa, vincitore a gennaio degli Australian Open e negli ultimi due anni sconfitta nelle semifinali a Flushing Meadows.
    Ora proverà a raggiungere la sua seconda finale del Grande Slam affrontando l'americana Madison Keys, finalista del torneo di New York nel 2017. Keys ha liquidato la ceca Marketa Vondrousova, vincitrice a sorpresa a Wimbledon lo scorso luglio.
    Grazie all'eliminazione negli ottavi della campionessa polacca in carica Iga Swiatek, Sabalenka diventerà la numero 1 del mondo lunedì, quando verrà pubblicata la nuova classifica WTA. "Sono ovviamente felice di diventare numero 1, è molto importante, ma ho delle cose da fare agli US Open quest'anno - ha commentato - Al primo posto penserò quando sarà finita".
    Sabalenka è la prima giocatrice a raggiungere la semifnale dei quattro Major nello stesso anno dopo Serena Williams nel 2016.