News IT

Solo 1 su 5 è esperto dell'offerta food della propria città


"Solo 1 italiano su 5 dichiara di essere molto esperto dell'offerta food della propria città o quartiere ma per quasi il 40% è forte la voglia di esplorare".
    Emerge da una ricerca Swg-Deliveroo presentata in occasione della nuova campagna di comunicazione "Tutto il gusto a casa tua" . Con l'iniziativa il food delivery intende porre l'accento sull'identità gastronomica di ogni città del Paese, costruita attraverso l'offerta di ristoranti, ma anche supermercati, negozi e botteghe alimentari. Dalla ricerca emerge che per quasi la metà degli intervistati (più di 2 italiani su 5), un ristorante di quartiere è segno di vitalità e, soprattutto nei centri storici delle grandi città, un'occasione per incontrarsi e stare insieme (32%). L'indagine registra inoltre che, se anche non espertissimi, è forte negli italiani la voglia di esplorare e fare nuove esperienze gastronomiche: il 38% dei rispondenti si dichiara sempre alla ricerca di nuove avventure, una percentuale che sale al 52% tra i giovani nella fascia d'età tra i 18 e 34. Non mancano gli abitudinari, che si concentrano però tra gli over 64, particolarmente affezionati ai loro ristoranti di fiducia. Per il 42% dei rispondenti sono le pizzerie a rappresentare la tipicità culinaria del posto in cui si vive, con percentuali che raggiungono il 49% nelle grandi città e nelle periferie. Secondo il 37% invece è la cucina tradizionale locale a caratterizzare l'identità gastronomica di un'area, con una percentuale che per i piccoli centri arriva al 59%. Dal 13 al 17 settembre uno speciale food truck farà tappa a Milano, Roma e Napoli per lanciare nuova campagna "Tutto il gusto a casa tua" e per far scoprire lo scenario gastronomico delle principali città della penisola.