News IT

Andrei Kurkov, la guerra in Ucraina finirà se Putin scomparirà


"Alcuni analisti prevedono che la guerra in Ucraina possa terminare con la fine dell'anno prossimo. Io sono convinto che la guerra finirà se Putin scomparirà o verrà ucciso e ci vorranno comunque ancora dei mesi affinché il conflitto possa concludersi veramente". Lo ha detto all' lo scrittore ucraino Andrei Kurkov, ospite big del giorno d'inaugurazione di Pordenonelegge, la festa del libro con gli autori, dal 13 al 17 settembre a Pordenone.
    "Se Putin decidesse di voler concludere la guerra sicuramente i suoi elettori lo considererebbero un traditore, non sarebbero affatto felici perché la conclusione della guerra verrebbe considerata una sconfitta per la Russia che è sempre stata orgogliosa di essere un paese fortissimo, mai vinto dai nemici.
    Tuttavia io credo che se la guerra non dovesse concludersi nel corso dell'anno prossimo si potrebbero iniziare dei negoziati sotto la pressione internazionale degli Stati Uniti" spiega l'autore di Diario di un'invasione, di Jimi Hendrix a Leopoli , a Pordenone con Api grigie, pubblicato in Italia, come gli altri titoli, da Keller editore nella traduzione di Rosa Mauro.
    "Una possibilità potrebbe essere quella che Putin voglia mantenere la Crimea nell'ambito della Federazione Russa e restituisca gli altri territori, però io non credo che questi negoziati siano una realistica possibilità. Ovviamente nell'ambito dei negoziati non può mancare poi l'elemento della ricostruzione, delle riparazioni per i danni della guerra che la Russia dovrebbe pagare all'Ucraina dove è stato distrutto un 20% del territorio e delle strutture e i russi non sembrano disposti a pagare nulla. Se nelle negoziazioni mancasse questo elemento gli ucraini si sentirebbero sconfitti" sottolinea Kurkov che è nato a Leningrado, vive a Kiev e scrive in russo.