Autori giapponesi bestseller scrivono racconti sui drink

AA.VV., BEVIAMO UN ALTRO BICCHIERE? (RIZZOLI, PP. 286, EURO 13,50) Beviamo un altro bicchiere? è un’antologia di autori giapponesi bestseller. Il volume, edito da Rizzoli e tradotto da Daniela Guarino, contiene racconti che esplorano la ritualità del bere in compagnia. Le storie sono firmate da Mitsuyo Kakuta, Rio Shimamoto, Moegara, Kasumi Asakura, Roswell Hosoki, Osamu Koshigaya, Takeo Koizumi, Sachiko Kishimoto, Kaoru Kitamura, tutti nomi di spicco della nuova narrativa nipponica.
    Pagine che esplorano legami partendo da un drink condiviso perché, come si legge nella nota “gli incontri più interessanti si fanno davanti a un calice di vino, sugli sgabelli di un’izakaya, sorseggiando una birra o a tarda notte condividendo del sakè caldo”. L’izakaya è un tipico locale dove si servono alcolici e piccole porzioni di cibi di accompagnamento. Ma nelle varie storie c’è anche chi preferisce un Calpis, analcolico con un leggero gusto di latte acido, simile allo yogurt alla vaniglia.
    Un libro sugli effetti del gustare bevande con persone care: chiacchierando davanti a un buon calice emergono fragilità, debolezze, dolori, gioie e inattese verità.
   

Autori giapponesi bestseller scrivono racconti sui drinkultima modifica: 2023-09-18T17:30:51+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.