Cinema su Rai, da House of Gucci a film dossier di Sciarelli

Grandi film internazionali su Rai 1 come House of Gucci di Ridley Scott o fra i titoli italiani la commedia Bla Bla baby di Fausto Brizzi; la saga di Creed, Freaks out di Gabriele Mainetti e Diabolik dei Manetti Bros su Rai 2; protagonisti da Oscar come Anthony Hopkins per The Father e Jessica Chastain con Gli occhi di Tammy Faye su Rai 3, dove approderanno anche i film dossier in prima serata, legati all’attualità, con l’introduzione e l’approfondimento di Federica Sciarelli (si partirà da Caivano attraverso ‘Fortuna’ con Valeria Golino). Il debutto sull’ammiraglia Rai della miniserie di Marco Pontecovo Alfredino – Una storia italiana con Anna Foglietta e Il ritorno di successi come Morgane detective geniale, con la terza stagione al via il 19 settembre in prima serata; ma anche le serie action su Rai 2 da Ncis a Swat. Sono fra i punti principali della stagione autunnale Rai nella programmazione di film, serie di successo e documentari d’autore, con nell’anno circa 20mila ore di programmazione, proposta dalla Direzione Cinema e Serie Tv. “Il cinema – spiega il direttore direttore Cinema e Serie TV Adriano De Maio – fa da didascalia alla nostra vita. La programmazione non va fatta solo pensando all’audience, ma per far ragionare e dare un contributo”. Sotto i riflettori anche approfondimenti e omaggi: dalla retrospettiva Bread and Brexit su Ken Loach (Rai 5), alla maratona di film il 3 ottobre su Rai Movie per la giornata in memoria delle vittime dell’immigrazione; passando per Fortpasc di Marco Risi in prima serata il 21 settembre su Rai 3 dedicato a Giancarlo Siani e Bellissima il 23 settembre, a 50 anni dalla morte di Anna Magnani. Grande spazio su tutte le reti al cinema italiano: “E’ una strategia da sempre della Rai” spiega De Maio. In programma, fra gli altri, in prima serata su Rai 3, i pluripremiati Settembre di Giulia Steigerwalt, e Il bambino nascosto di Roberto Andò. L’approdo di House of Gucci su Rai 1 rimanda alla polemica sulle icone italiane interpretate da attori stranieri.
    “Non sono d’accordo con Favino – Commenta De Maio – questa è l’opera di un maestro del cinema e ricordiamo il ruolo fondamentale per questi film dei nostri doppiatori”.
   

Cinema su Rai, da House of Gucci a film dossier di Sciarelliultima modifica: 2023-09-18T16:56:54+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.