Luca Locatelli alle Gallerie d’Italia, il futuro del pianeta

Apre alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Torino la mostra “Luca Locatelli. The circle.
    Soluzioni per un futuro possibile” a cura di Elisa Medde.Un percorso espositivo, con circa 70 opere tra fotografie e contributi video. La mostra, che si potrà visitare dal 21 settembre al 18 febbraio 2024, è stata realizzata col supporto specialistico della Ellen MacArthur Foundation, la maggiore fondazione al mondo impegnata a sostenere la circular economy e di cui Intesa Sanpaolo è dal 2015 l’unica istituzione finanziaria con il ruolo di strategic partner e con la collaborazione della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cariplo.
    Luca Locatelli ha vinto nel 2020 il primo premio del prestigioso World Press Photo nella sezione Environment Stories e ha passato molti anni a documentare e ricercare le esperienze più significative nell’ambito della economia circolare. Su commissione di Intesa Sanpaolo il fotografo italiano ha viaggiato negli ultimi due anni attraverso l’Europa alla ricerca di pratiche e storie emblematiche e replicabili che aprissero il dibattito sulla transizione ecologica e sullo stato del pianeta.
    Il risultato di questa ricerca viene mostrato in anteprima mondiale a Torino.
    Le fotografie sono accompagnate da opere di data visualization statiche (infografiche) e da opere interattive realizzate per Intesa Sanpaolo da Federica Fragapane, information designer i cui progetti sono stati recentemente acquisiti dal MoMa nella sua collezione permanente. Partner fotografico del progetto è Leica.Alle
   

Luca Locatelli alle Gallerie d’Italia, il futuro del pianetaultima modifica: 2023-09-20T14:46:21+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.