Da Coop e Airalzh saponette speciali per la ricerca su Alzheimer

Saponette speciali, in edizione limitata e con la cover firmata da una malata di Alzheimer. Si potranno acquistare fino al 27 settembre, in una rete di circa 300 supermercati e ipermercati Coop in tutta Italia, per contribuire così alla ricerca su questa malattia. È la campagna ‘Non ti scordar di Te’, promossa in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, che si celebra il 21 Settembre, da Airalzh Onlus (Associazione Italiana Ricerca Alzheimer) e Coop.
    Le confezioni delle saponette riportano stampati alcuni disegni realizzati da Anna S., una signora malata di Alzheimer, che ha lasciato una singolare eredità ai propri figli: un’enorme quantità di quadernoni, pieni di scritti e immagini. Le tre diverse saponette sono ispirate a ricordi e sentimenti che, con l’avanzare della patologia, sono destinati a svanire nella mente del paziente: amici, famiglia, affetti. Sono queste le parole incise sulle saponette che, giorno dopo giorno, si cancelleranno, così come quotidianamente svaniscono i ricordi delle persone malate di Alzheimer.
    Per ogni saponetta, un euro verrà devoluto ad Airalzh, contribuendo così a sostenere la Ricerca contro questa malattia che, entro il 2050, si prevede colpirà 1 persona su 85 a livello globale, coinvolgendo più di 130 milioni di individui.
    L’iniziativa si inserisce all’interno di una collaborazione tra Coop e Airalzh che ha permesso dal 2016 al 2023 di raccogliere oltre 3 milioni di euro. Scopo finale è stato il sostegno attivo alla Ricerca sull’Alzheimer e altre demenze attraverso borse di studio (circa il 50% della cifra complessiva che Airalzh ha messo a disposizione dei ricercatori è stato sostenuto da Coop). Una ricerca finalizzata a sviluppare test per diagnosticare la malattia in una fase sempre più precoce e puntuale, a scoprire nuove terapie per rallentare e bloccare la progressione della malattia, a studiare i meccanismi patogenetici e la genetica dell’Alzheimer, a prevenire l’insorgenza della malattia stessa. Nel 2023 l’impegno di Coop proseguirà con la vendita delle piante di erica in ottobre e del ciclamino tra fine novembre e dicembre.
   

Da Coop e Airalzh saponette speciali per la ricerca su Alzheimerultima modifica: 2023-09-21T17:42:25+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.