Diabete a scuola, con fumetti e giochi si aiuta a gestirlo

Sensibilizzare bambini, ragazzi e docenti sui temi del diabete di tipo 1, malattia che colpisce 18mila bambini e adolescenti in Italia. Dopo il successo della prima edizione, torna Unstoppable, il programma digitale di educazione civica per la sensibilizzazione sul diabete e l’inclusione, promosso da Medtronic, a fianco di Civicamente.
    Quest’anno l’iniziativa si allarga e, oltre a coinvolgere le scuole secondarie, punta anche agli istituti primari.
    Il diabete di tipo 1 in genere insorge tra i 6 mesi e i 30 anni di età, con due picchi, attorno ai 5 anni e tra i 10 e i 12 anni, che rappresentano momenti critici per l’individuazione della malattia. E’ importante quindi che il personale scolastico abbia informazioni corrette sulla malattia, sulle esigenze alimentari, terapeutiche e su come affrontare con serenità ed efficacia possibili situazioni d’emergenza.
    Sulla piattaforma www.educazionedigitale.it/unstoppable sarà possibile accedere a materiale studiato appositamente per i docenti, che potrà essere utilizzato nelle ore di Educazione Civica per diffondere una corretta informazione e l’inclusione dei ragazzi con diabete, abbattendo stigma e pregiudizi. Grazie a pillole cartoon, fumetti e gioco interattivo sarà possibile comprendere il diabete e favorire l’inclusione di chi ne è colpito. Il percorso consentirà anche di allenare, attraverso laboratori di gruppo, la comunicazione aperta, l’immedesimazione e l’empatia.
    Durante l’anno scolastico 2022-2023, sono stati 1071 i i docenti coinvolti, 991 le scuole secondarie, quasi 50mila gli studenti raggiunti.
   

Diabete a scuola, con fumetti e giochi si aiuta a gestirloultima modifica: 2023-09-21T19:22:40+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.