Console Sud Corea a Venezia, possibile export granchio blu

La delegazione della Corea del Sud a Milano, guidata dal console Kang Hyung Shik, è stata ricevuta a Venezia dall’assessore regionale alla Pesca, Cristiano Corazzari, per discutere sulla possibile esportazione del famigerato granchio blu, molto apprezzato nel Paese asiatico, ma che in Veneto è un’emergenza ambientale.
    “È stato un incontro dai risvolti pratici – spiega Corazzari -: in Corea il granchio blu è un prodotto molto apprezzato a tavola, è una prelibatezza ricercatissima. Il console è venuto a sapere dell’emergenza esplosa in questi mesi in Veneto con questa specie invasiva in continua crescita, e ci ha chiesto un incontro. Abbiamo illustrato la situazione emergenziale che stiamo vivendo, abbiamo spiegato che i nostri pescatori tirano su con le reti fino a 150 quintali di prodotto al giorno. I coreani sono interessati a importare il granchio blu, noi siamo al fianco dei pescatori e delle nostre aziende per facilitare questo incontro tra domanda e offerta. Forniremo loro una lista di organizzazioni dei produttori, oltre ovviamente al contatto con il distretto della pesca delle province di Rovigo e Venezia, i due territori più coinvolti nell’emergenza. In questo modo nasceranno i contatti tra le ditte commerciali”.
    Per il presidente regionale Luca Zaia “questo incontro è un esempio del nostro sforzo importante e quotidiano. Siamo impegnati ogni giorno per metter in fila una serie di iniziative al fine di fronteggiare l’emergenza granchio blu, ma anche per sostenere il mercato e una economia che aiuti i pescatori ad avere un minimo di ristoro dalla vendita del prodotto, ben sapendo – conclude – che non è questa la soluzione definitiva che metterà la parola fine a questo flagello”.
   

Console Sud Corea a Venezia, possibile export granchio bluultima modifica: 2023-09-22T13:02:50+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.