Il regista Terry Gilliam, protagonista di una masterclass e di una retrospettiva sulle sue opere e lo sceneggiatore e regista Peter Greenway, che sarà presidente della giuria lungometraggi, saranno gli ospiti d’onore della quarta edizione del Matera Film festival, in programma a Matera dal 30 settembre al 7 ottobre prossimo e che è stata presentata oggi.
Nel corso della manifestazione è prevista la presentazione in anteprima mondiale della miniserie inedita WInx club- la Magia dell’Italia, a cura della Rainbow. Rai Fiction presenterà in anteprima il 16/o episodio della sesta stagione de ‘Il Paradiso delle Signore’ e i primi due episodi della seconda stagione de ‘Il giro del mondo in 80 giorni’. Il pubblico potrà assistere a proiezioni e incontri in quattro luoghi, tre su Matera e una a Ferrandina. Sono stati programmati 50 eventi, con 50 ore di proiezioni, dieci talk show, quattro presentazioni di libri. E’ prevista la presenza di dieci ospiti. Simbolo del Matera film festival è la Balena Giuliana, rappresentata insieme ai bambini in cammino verso un futuro misterioso.
Per le tre sezioni in concorso del festival (lungometraggi, documentari e cortometraggi) sono giunte 400 iscrizioni. Sono 26 le opere selezionate (15 corti, sei lungometraggi e cinque documentari). Tra i Paesi presenti figurano India, Iran, Francia, Islanda, Giordania, Messico, Norvegia e Grecia.
Il Matera film festival con Greenway e Gilliam
Il Matera film festival con Greenway e Gilliamultima modifica: 2023-09-22T14:28:57+02:00da