Ryder cup, pasticcere Prodon la celebra con dolce “Hole in one”

Un dolce made in Rome omaggia la Ryder Cup, la prestigiosa manifestazione internazionale di golf che, alla sua 44/a edizione, sta calamitando a Roma i campioni e gli appassionati del green per le competizioni tra Europa e Usa in programma, dal 25 settembre al 1 ottobre, presso il Marco Simone Golf & Country Club. Mentre all’italiana “Enoteca La Torre Group” è stata affidata la gestione dei servizi premium della manifestazione: 3 padiglioni, 6 cucine, 500 membri dello staff, 3500 pasti fine dining al giorno.
    A celebrare in dolcezza la Ryder Cup ci penserà Federico Prodon alle Terme di Caracalla, mercoledì 27 settembre, nel corso della serata istituzionale. Alla cena di gala, alla presenza di oltre 1000 ospiti, verrà servito il dolce Hole in One. Ispirandosi al famoso colpo, sogno ambito da tutti i golfisti, il pasticcere Prodon presenterà un dessert dalla forma e dalla dimensione reale di una pallina da golf su un green. “È per me un onore partecipare alla Ryder Cup: è una grande evento internazionale e un’opportunità unica che mi stimola nello sviluppo continuo di una pasticceria italiana di qualità” commenta Federico, noto per la partecipazione nel 2014 al programma Bake Off Italia, e come autore due libri, uno sulle crostate e uno sui dolci nel bicchiere, entrambi editi da Gribaudo. Il suo dolce d’autore, Hole in one, racchiude tante strutture diverse: la croccantezza della terra, la cremosità del passion e mango, l’acidità del gel e la cremosità del cocco: il tutto in un colpo solo.
    “Con il cucchiaio si può ‘raschiare la terra’ e poi mordere la pallina e perdersi in un tripudio di freschezza. Ho pensato che a fine pasto ci volesse un dolce rappresentativo alla vista e coinvolgente al palato ma non eccessivamente dolce” aggiunge il pasticcere, che nella creazione dei suoi dolci presso i suoi tre punti vendita, tende a ridurre al massimo gli zuccheri, evitare l’uso di aromi chimici e utilizzare le migliori materie prime. Qualità nella selezione delle forniture imprescindibile anche per Enoteca La Torre Group presente con un team di 500 persone, in 6 cucine, una per ogni piano dei padiglioni, allestiti direttamente negli spazi del golf club. “La partecipazione alla nuova edizione della Ryder Cup è per noi un grande onore – dichiarano Silvia Sperduti e Michele Pepponi, alla guida di Enoteca La Torre Group – ma anche una grande sfida. È la prima volta che la Ryder si svolge nel nostro Paese e sappiamo che l’Italia è il Paese dell’enogastronomia di qualità quindi, soprattutto in questa occasione, ci sentiamo testimonial del valore che la nostra cucina gode nel mondo”. Per i momenti esclusivi come la Chef’s Table, che ospiterà alcune delle personalità più importanti al mondo nel campo dello sport, dello spettacolo, della moda, Enoteca La Torre annuncia di aver pronto il meglio del paniere agroalimentare italiano con numeri da record: 1500 kg di mozzarella, 3 quintali di pasta, 500 kg di pomodori pachino, 25 mila pezzi di lievitati, 600 kg di pesce, 800 kg di carne, 700 kg di pane, 1500 kg di frutta. Tutto sotto la supervisione dell’Executive Chef del settore catering del gruppo, Francesco Rivoglia, e di Domenico Stile, che vanta nella sua giovane ma già prestigiosa carriera due stelle Michelin e Tre Forchette Gambero Rosso.
   

Ryder cup, pasticcere Prodon la celebra con dolce “Hole in one”ultima modifica: 2023-09-22T09:31:16+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.