Chi è stato?, l’educazione civica spiegata ai bambini

GHERARDO COLOMBO – FABIO CAON, CHI E’ STATO? (SALANI, PP. 208, EURO 13,90).
    Gherardo Colombo, ex magistrato, e Fabio Caon, docente di Comunicazione Interculturale e di Linguistica Educativa all’Università Ca’ Foscari di Venezia, firmano Chi è stato?, una guida che insegna come diventare cittadini responsabili. I bambini chiedono, Colombo e Caon rispondono, chiariscono dubbi.
    Il libro vuole “incoraggiare la riflessione intergenerazionale su argomenti centrali per la formazione della persona e del cittadino, che non si conclude mai nell’arco di tutta la vita”, è spiegato nella nota.
    Chi è stato? ha preso forma dopo una serie di laboratori tenuti dagli autori e rivolti a alunni delle elementari e delle medie. “Nel realizzare il volume, ci siamo felicemente imbattuti in bambini e ragazzi con occhi pieni di meraviglia sui temi di educazione civica e dalla cui voce uscivano, altrettanto felicemente, domande inattese”, spiegano Colombo e Caon nell’introduzione.
    Ogni capitolo affronta un tema. Si discute di lavoro, ambiente, contrasto alle mafie, cyberbullismo, benessere e salute, educazione stradale. Alcune domande: ‘quanto bisogna guadagnare perché un lavoro sia dignitoso?’, ‘perché rinchiudono gli animali in zoo e parchi?’, ‘perché gli ambientalisti si mettono in mezzo alla strada?’, ‘perché la mafia uccide anche i bambini?’, ‘perché se compri un telefono oggi, tra un mese è già vecchio?’.
    Domandare per scegliere e conoscere: “Per scegliere, e cioè per essere liberi, è necessario conoscere. Ecco perché esiste la scuola. Magari a volte dovrebbe funzionare meglio ma in ogni caso aiuta a diventare liberi”, spiega Gherardo Colombo.
   

Chi è stato?, l’educazione civica spiegata ai bambiniultima modifica: 2023-09-23T14:21:19+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.