News IT

Premio Zanetti - Un libro un film a Vaglio Tanet e Barbaglia


Le Giurie del Premio Segafredo Zanetti, Città di Asolo. Un libro, un film hanno assegnato a Tornare dal Bosco (Marsilio) di Maddalena Vaglio Tanet il Premio 'Un libro per il cinema' e a La mossa del matto (Mondadori) di Alessandro Barbaglia il Premio 'Un libro per la serie Tv'. Il libro selezionato dalla Giuria popolare è invece In forma di essere umano (Rizzoli) di Riccardo Gazzaniga.
    I premi sono stati consegnati al Teatro Eleonora Duse di Asolo in una serata, condotta dalla giornalista Alessandra Tedesco, alla presenza dei finalisti, con ospite d'onore Maria Grazia Cucinotta.
    "Tornare nel bosco, di Maddalena Vaglio Tanet, è uno di quei libri che porta come segno più profondo, radicale, quella che potremmo definire una resa dei conti. Una resa dei conti che innestata in questa epoca diventa atto d'eversione purissimo.
    Adulti e bambini. Vecchi e nuovi.
    Chi ha veramente bisogno di una capanna nel bosco entro cui rifugiarsi? Chi vive veramente la crisi, rivelando tutta la sua fragilità? La maestra Silvia è emblema di una generazione che vuole curare senza avere parole e strumenti per farlo, e, soprattutto, senza comprendere che i primi ad avere bisogno di sostegno non sono i nuovi, ma noi, noi adulti, alle prese con una recita, la maturità, che spesso non siamo ancora in di mettere in scena" spiega la motivazione al premio.
    "La mossa del matto è un racconto sul mito che vorremmo vedere su uno schermo. La tridimensionalità e la contrapposizione dei personaggi, la ricchezza delle varie linee narrative, la bellezza del contesto storico e dell'arena in cui si svolge la storia, sono ingredienti necessari per un grande show televisivo globale e la mano di Alessandro Barbaglia li ha forniti con rigorosa precisione, con grande sensibilità emotiva e cosa più importante con una visione originale per una storia che è stata già raccontata in passato" viene sottolineato.
    In forma di essere umano di Gazzaniga è "un romanzo dal quale i personaggi escono dalla forma letteraria per assumere una ben delineata forma umana. Grande capacità investigativa storica, alla ricerca delle radici del male e delle estreme conseguenze sui due protagonisti e sulle persone che li circondano.
    Riteniamo che per la complessità narrativa che connota i due personaggi il testo si presti ad una trasposizione in forma televisiva seriale" dice la giuria popolare.
    Il Premio Segafredo Zanetti Città di Asolo Un libro un film è il cuore letterario del Festival del Viaggiatore, la manifestazione evento turistico culturale che promuove il territorio attraverso l'arte e la cultura e permette una fruizione innovativa dei luoghi, contestualizzando l'elemento culturale al loro interno.