Nel carrello della spesa meno zuccheri e più proteine

Meno zuccheri e più proteine nel carrello della spesa degli italiani, dove quasi il 17% dei prodotti confezionati evidenzia sull’etichetta di essere privo di un ingrediente o un additivo (come olio di palma, zuccheri o conservanti), mentre il 12% di essere più “ricco” di una componente nutrizionale come proteine o magnesio. È quel che emerge dall’ultima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, lo studio semestrale che monitora i fenomeni di consumo nella Gdo.
    Nel carrello “free from” rilevato dall’Osservatorio Immagino sono presenti quasi 14 mila prodotti sulle cui confezioni è segnalata l’assenza o la minor presenza di uno dei 16 ingredienti, nutrienti o additivi monitorati. Nel 2022 questo paniere ha superato i 7,4 miliardi di euro, il 6% in più rispetto all’anno precedente, mentre i volumi sono diminuiti del 5,2%.
    A crescere, invece, sono i i prodotti legati alla riduzione del contenuto di zuccheri (+4,1% per “pochi zuccheri” e +1,5% per “senza zuccheri aggiunti”). Da rilevare anche l’escalation dei 261 prodotti presentati come “senza antibiotici” (+4,3% a volume e +17,2% a valore). Il carrello “rich-in” costruito dall’Osservatorio Immagino, invece, comprende oltre 10 mila prodotti che nel 2022 hanno superato i 4,4 miliardi di euro in crescita sull’anno del 7,8%, ma i volumi diminuiti del 3,6%.Tra i 12 richiami che registrano le migliori performance ci sono quelli riferiti alle proteine (+15% a valore e +0,1% a volume), al magnesio (+13,5% e +3,9%), al potassio (+7,7% e +5,7%) e allo zinco (+11,6% e +6,6%).
   

Nel carrello della spesa meno zuccheri e più proteineultima modifica: 2023-09-26T12:42:17+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.