Tra profumi e Made in Italy, torna la Milano Beauty Week

(di Daniela Giammusso) Bellezza, certo, ma anche innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozioni. È la seconda edizione della Milano Beauty Week, la settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere, nata per iniziativa di Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence, che dal 26 settembre al 2 ottobre torna ad animare il capoluogo lombardo. Una settimana alla scoperta di una filiera che si colloca tra le eccellenze del made in Italy e che con i suoi prodotti accompagna quotidianamente la vita di tutti noi nei gesti legati all’igiene, alla cura di sé, al benessere, alla prevenzione e alla protezione.
    Come sempre aperta gratuitamente a tutta la cittadinanza, la MBW quest’anno poi raddoppia le sue sedi principali: accanto al Beauty village all’interno dello storico Palazzo Giureconsulti, a pochi passi dal Duomo, si aggiunge anche Palazzo Castiglioni, gioiello del Liberty italiano. Più un ricco calendario di iniziative disseminate per tutta la città (per l’elenco completo, www.milanobeautyweek.it). Tre sono gli eventi speciali che lanciano il programma, a partire dalla prewiev del Festival dei profumi, la serata evento del Premio Accademia del profumo dedicato alle migliori fragranze dell’anno, che per la prima volta sarà aperta al pubblico, al Piccolo Teatro Strehler il 26 settembre. Il ricavato sarà destinato a La forza e il sorriso Onlus per il finanziamento di attività di ricerca promosse da Fondazione Umberto Veronesi. Il 27 settembre, la Sezione Cosmetica di Assolombarda insieme a Cosmetica Italia curano invece il convegno La filiera cosmetica lombarda: un comparto che crea valore. Infine l’Opening Ceremony, sempre il 27, con performance artistiche a Palazzo Giureconsulti (più volte durante la serata alle 20, 21.15 e 22.15).
    Dal 28, Palazzo Giureconsulti si trasformerà ufficialmente nel cuore del benessere e della bellezza, con beauty corner, laboratori floreali e olfattivi, gli incontri dei beauty talk, degustazioni di vini e assaggi di cioccolato, una weelness lodge nella loggia del Palazzo e il Never Ending Beauty-Swap, progetto che unisce sostenibilità e innovazione promuovendo la circolarità nel settore cosmetico: portando i propri flaconi vuoti, sarà possibile scambiarli con nuovi cosmetici a marchio Milano Beauty Week, prodotti e omaggiati da aziende cosmetiche che rappresentano l’eccellenza della filiera del Made in Italy.
    Palazzo Castiglioni sarà invece la sede di Dermocosm, congresso scientifico con focus sulla pelle a 360 gradi, e della mostra Viaggio nella profumeria italiana ideata da Imagine e e Fenapro.
    Il 30 settembre e 1 ottobre spalancherà invece le porte a Beauty Gives Back e Love is in the air, le iniziative aperte al pubblico a sostegno de La forza e il sorriso Onlus, tra prodotti e servizi di hairstyle.
    Ma le iniziative della MBW si moltiplicano anche in città, tra gli approfondimenti nei Beauty Cube, la Beauty Saturday Night del 30 settembre, il Beauty Tram dove regalarsi gratuitamente servizi di make-up express ed hairstyle, tour olfattivi e il Film in odorama a Il cinemino, iniziativa durante la quale, grazie alla collaborazione con la casa essenziera Moellhausen, allo spettatore sarà fornito un kit speciale di odori, abbinati alle scene più “profumate” del film proiettato.
   
   

Tra profumi e Made in Italy, torna la Milano Beauty Weekultima modifica: 2023-09-26T14:49:13+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.