Un convegno e concerti per riscoprire Giuseppe Torelli

Dal 28 settembre al 2 ottobre il violinista e compositore Giuseppe Torelli (1658-1709), veronese di nascita ma bolognese di adozione, sarà al centro di un convegno internazionale e di una serie di concerti grazie al progetto “Giuseppe Torelli e la musica del suo tempo a Bologna”, ideato da Enrico Gatti, docente di violino barocco al Conservatorio Martini di Bologna, e realizzato con la collaborazione del Gruppo di ricerca “Arcomelo” e del Conservatorio bolognese. Lo scopo, secondo gli organizzatori, parte dall’esigenza di (ri)scoprire le opere e il ruolo decisivo che questo virtuoso e compositore ebbe nella vita musicale fra il XVII e il XVIII secolo.
    Al convegno, che si svolgerà alla Sala Bossi del Conservatorio, prenderanno parte oltre venti esperti provenienti da sette differenti Paesi che illustreranno aspetti diversi dell’arte di Torelli e di altri compositori a lui coevi che si trovarono a operare a Bologna nello stesso periodo. Un’occasione unica, inoltre, per riscoprire preziosi luoghi d’arte di Bologna che faranno da cassa di risonanza delle più raffinate pagine della musica barocca. La Chiesa monumentale di San Giovanni in Monte, infatti, giovedì 28 alle 21 ospiterà il concerto dell’organista Andrea Macinanti con musiche di Bach, Giuseppe Aldrovandini e Johann Gottfried Walther. Mentre il concerto del 30 (stesso luogo e stessa ora), sarà interamente dedicato a musiche di Torelli eseguite dall’Orchestra barocca con strumenti d’epoca del Conservatorio Martini. L’1 e il 2 ottobre poi il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna, il Museo di San Colombano – Collezione Tagliavini e il Teatro di Villa Mazzacorati ospiteranno concerti da camera di musiche bolognesi a cura degli studenti del dipartimento di Musica Antica del Conservatorio.
   

Un convegno e concerti per riscoprire Giuseppe Torelliultima modifica: 2023-09-26T11:51:39+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.