Saint Laurent, Vaccarello ispirato dalla donna aviatrice

Nella nuova collezione di pret à porter per l’estate 2024 che ha sfilato a Parigi il direttore creativo di Saint Laurent, Anthony Vaccarello, ha tratto ispirazione da Adrienne Bollard, da Amelia Earhart, e da altre donne pioniere che si sono imposte in territori un tempo considerati esclusivamente maschili, come l’aviazione e le corse automobilistiche.
    Le due principali muse ispiratrici sono due eroine che incarnano il mito del volo. Adrienne Bollard fu l’aviatrice francese che il 1 aprile 1921 decollò da Mendoza, in Argentina, su un biplano Cauldron, per diventare la prima donna a sorvolare le Ande. Completò questo volo storico verso la capitale del Cile, Santiago, in circa 10 ore. Amelia Earhart è stata invece la prima aviatrice che pilotando un autogiro Pitcairn PCA-2, stabilì il record mondiale di altitudine, raggiungendo i 18 415 piedi (5 613 metri). La nuova collezione donna di Saint Laurent è definita dalla semplicità e dal ritorno alle origini. Lo stile è classico, adatto ad una donna adulta che sa cosa vuole dalla vita. I look da giorno sono ispirati alla couture e mostrano una silhouette più ampia rispetto alle passate stagioni. Il risultato rimanda a ciò che è stato a lungo la premessa caratteristica della maison dal suo fondatore in poi: eleganza raffinata, ispirata liberamente ad alcuni elementi dal guardaroba maschile.
   

Saint Laurent, Vaccarello ispirato dalla donna aviatriceultima modifica: 2023-09-27T12:28:44+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.