Caff, per 9 italiani su 10 è orgoglio made in Italy

Nove italiani su dieci considerano il caffè un orgoglio made in Italy: è quanto emerge da una ricerca Astra 2023 diffusa dal Consorzio Promozione Caffè in occasione della Giornata Internazionale del Caffè del 1° ottobre.
    L’indagine registra che per la maggior parte il caffè è una ricarica di forza mentale ed energia fisica (42,2%), un rito personale (35,6%), e un catalizzatore di buonumore e socialità (33,7%) da condividere con gli altri.
    Sotto il profilo del consumo su 100 caffè, circa 40 vengono invece consumati a casa, seguiti dal bar (circa 14 su 100).
    Macchina a cialde, moka e macchina da espresso automatica restano le modalità preferite con cui gli italiani preparano il caffè (rispettivamente il 42,7%, il 28,8% e il 17,1%). La tendenza di consumo è confermata anche da un’indagine Kellogg Italia in collaborazione con YouGov la quale dimostra che caffè è la bevanda analcolica più consumata in Italia da oltre un italiano su due nell’arco della giornata. La ricerca registra inoltre che il caffè rappresenta un vero e proprio rito amato dal 91% degli italiani, che ne beve almeno una tazza al giorno.
    Consorzio Promozione Caffè Sotto segnala che Il mercato mondiale del caffè torrefatto nel 2022 è valutato in circa 120 miliardi di dollari e rappresenta consumi pari a 170,8 milioni di sacchi da 60 kg, equivalenti a 3,1 miliardi di tazzine bevute ogni giorno su scala globale. L’Italia è il settimo Paese consumatore al mondo con 5,2 milioni di sacchi annui. Infine secondo gli ultimi dati circa il 73,9% dei connazionali lo beve regolarmente ogni giorno.
   

Caff, per 9 italiani su 10 è orgoglio made in Italyultima modifica: 2023-09-28T13:28:35+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.