News IT

Caff, per 9 italiani su 10 è orgoglio made in Italy


Nove italiani su dieci considerano il caffè un orgoglio made in Italy: è quanto emerge da una ricerca Astra 2023 diffusa dal Consorzio Promozione Caffè in occasione della Giornata Internazionale del Caffè del 1° ottobre.
    L'indagine registra che per la maggior parte il caffè è una ricarica di forza mentale ed energia fisica (42,2%), un rito personale (35,6%), e un catalizzatore di buonumore e socialità (33,7%) da condividere con gli altri.
    Sotto il profilo del consumo su 100 caffè, circa 40 vengono invece consumati a casa, seguiti dal bar (circa 14 su 100).
    Macchina a cialde, moka e macchina da espresso automatica restano le modalità preferite con cui gli italiani preparano il caffè (rispettivamente il 42,7%, il 28,8% e il 17,1%). La tendenza di consumo è confermata anche da un'indagine Kellogg Italia in collaborazione con YouGov la quale dimostra che caffè è la bevanda analcolica più consumata in Italia da oltre un italiano su due nell'arco della giornata. La ricerca registra inoltre che il caffè rappresenta un vero e proprio rito amato dal 91% degli italiani, che ne beve almeno una tazza al giorno.
    Consorzio Promozione Caffè Sotto segnala che Il mercato mondiale del caffè torrefatto nel 2022 è valutato in circa 120 miliardi di dollari e rappresenta consumi pari a 170,8 milioni di sacchi da 60 kg, equivalenti a 3,1 miliardi di tazzine bevute ogni giorno su scala globale. L'Italia è il settimo Paese consumatore al mondo con 5,2 milioni di sacchi annui. Infine secondo gli ultimi dati circa il 73,9% dei connazionali lo beve regolarmente ogni giorno.