News IT

Torna Caseifici aperti, alla scoperta del Parmigiano Reggiano


Un viaggio nel tempo alla scoperta del metodo di lavorazione artigianale del Parmigiano Reggiano Dop, rimasto invariato da oltre nove secoli e prodotto oggi con gli stessi ingredienti di mille anni fa, "latte crudo, sale e caglio, con una produzione del tutto naturale, senza l'uso di additivi o conservanti". E' quanto ripropone l'edizione autunnale di Caseifici Aperti del Parmigiano Reggiano Dop in programma sabato 7 e domenica 8 ottobre e aperta al pubblico.
    L'iniziativa del Consorzio di tutela della Dop consente di assistere alla nascita e all'apertura di una forma di Parmigiano Reggiano, scoprire i magazzini di stagionatura, acquistare la Dop direttamente dalle mani dell'artigiano che l'ha creata.
    L'evento coinvolge 49 caseifici in tutte le province della zona di origine, ovvero Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna alla sinistra del fiume Reno e Mantova alla destra del Po. Per questa edizione torna anche il Festival dei Caseifici Aperti presso l'Iren Green Park di Reggio Emilia, due giorni di masterclass, cooking show, food truck, performance artistiche, giochi e spettacoli per i più piccoli, sport, dj set.
    "Dopo il successo dell'edizione precedente, in cui oltre 13.000 visitatori hanno partecipato alla due giorni, siamo orgogliosi - commenta Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio - di lanciare l'edizione autunnale di Caseifici Aperti. Quella degli appassionati che desiderano scoprire i luoghi di produzione della Dop è una domanda in costante aumento, basti pensare che nell'arco del 2022 sono stati ben 150.000". L'elenco dei caseifici aderenti, con orari di apertura e attività proposte. è possibile consultarlo all'indirizzo internet: www.parmigianoreggiano.com/it/caseifici-caseifici-aperti.