News IT

Asteroid City, il mondo di plastica di Wes Anderson


Arriva in sala (e si può vedere anche a Milano con la mostra dedicata alla Fondazione Prada) il mondo di plastica e simmetrico di Wes Anderson creato per Asteroid City. Da Universal è uscito al cinema il film presentato a Cannes e che si svolge in una convention degli Stargazers in una città americana immaginaria nel 1955.
    "Junior stargazers, cadetti spaziali. Ogni anno celebriamo 'Asteroid Day', commemorando il 23 settembre 3007 a.C., quando il meteorite delle Arid Plains ha avuto un impatto sulla Terra", dice il personaggio di Jeffrey Wright a inizio film. Ora in questo deserto si riunisce un folto gruppo di studenti, tutti un po' strani in quanto geni, insieme ai loro genitori per la convention che si tiene nella città in mezzo al nulla e dove è ben in mostra, come un cerchio di Giotto, il cratere creato dall'asteroide. Il fitto programma viene interrotto da "eventi non specificati", ossia l'apparizione di un filiforme extraterrestre nero con gli occhi a palla che stravolge tutto. La città viene così isolata e nessuno può più entrare né uscire. Ma non per questo si interrompono i tipici teatrini di Wes Anderson. Troviamo così Scarlett Johansson che interpreta una famosa attrice, Midge Campbell, che si è come persa nel deserto insieme a sua figlia. Una donna che non mancherà di intrigare il vanitoso fotografo di guerra interpretato da Jason Schwartzman, nonostante il fatto che sia appena diventato vedovo con quattro figli a carico: uno, il più grande, è tra i premiati della convention, mentre le tre giovanissime sorelline neo-orfane sembrano avere solo una mission, ovvero quella di sotterrare le ceneri della madre raccolte in un semplice recipiente di alimenti Tupperware. A raggiungere ad Asteroid City la famigliola anche Tom Hanks amorevole nonno dei quattro neo-orfani.
    L'intuizione di Asteroid City sembra essere stata partorita da Anderson come reazione alla monotonia e alla depressione pandemica, conseguenze del Covid-19.
    Il resto del cast di Asteroid City è diviso tra fedelissimi di Anderson, come Adrien Brody, Tilda Swinton, Jason Schwartzman e Willem Dafoe, e new entry come Tom Hanks, Hong Chau, Margot Robbie e Steve Carell.