Diversi ma vicini, un mosaico inaugura il Festival della salute mentale

Con l’inaugurazione del mosaico dal titolo ‘Avvicinarsi’, realizzato da 50 persone in cura per problemi di salute mentale, ha preso il via il Festival della salute Mentale RO.Mens che si terrà a Roma dal 3 al 10 ottobre.
L’inaugurazione dell’opera, nella hall dell’Assessorato ai Servizi Sociali e alla Salute di Roma Capitale, è avvenuta alla presenza dell’attore e regista Pino Strabioli, padrino dell’evento.

Il mosaico è stato realizzato dal laboratorio degli utenti del Centro Diurno La Fabbrica dei Sogni del Dipartimento di Salute Mentale Asl Roma 2, con un progetto di integrazione socio sanitaria in collaborazione con Roma Capitale. “Il mosaico è il prodotto di un percorso creativo e riabilitativo, frutto dell’impegno di tanti utenti. Rappresenta – spiega Massimo Cozza, direttore del Dipartimento di Salute Mentale Asl Roma 2 – la capacità di ascolto e di reciprocità nel vedersi che aiuta all’inclusione e all’incontro nel rispetto delle diversità”.

Nell’ambito di Ro.Mens, il festival per l’inclusione sociale e contro il pregiudizio, sono stati indetti 3 concorsi per arti figurative, letterarie, audiovisive anche musicali, ai quali hanno partecipato gli studenti. Le opere realizzate (audiovisivi, podcast, racconti, poesie, quadri, foto, lenzuoli dipinti, bassorilievi, fumetto) saranno esposte presso la tecno struttura Monk a partire dal 5 ottobre.
   

 

Diversi ma vicini, un mosaico inaugura il Festival della salute mentaleultima modifica: 2023-10-03T17:28:07+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.