Lago dei cigni a Cagliari, brillano le stelle della Scala

Amore, morte e l’eterna lotta tra bene e male, luce e buio. Il fascino intramontabile de Il Lago dei cigni con la sua doppia dimensione narrativa e simbolica illumina ancora una volta il Lirico di Cagliari.
    Incanto, bellezza e la poesia della fiaba romantica, capolavoro di Čajkovskij, hanno ammaliato il pubblico che ha risposto con calorosi applausi anche a scena aperta. Il Lago è andato in scena nella versione di Rudolf Nureyev, ispirata alle celebri coreografie di Marius Petipa e Lev Ivanov e le stelle del corpo di ballo e i solisti del Teatro alla Scala di Milano.
    Quella nel capoluogo sardo è l’unica data italiana della tournée 2023 per la celebre compagnia di danza, tra le più prestigiose al mondo e che ritorna a Cagliari dopo il Sogno di una notte di mezza estate del 2009 e Le corsaire del 2019.
    Un’occasione importante sottolineata dal sold out e dalla presenza in platea di Dominique Meyer, sovrintendente e direttore artistico del Teatro alla Scala, accolto dal sovrintendente del Lirico Nicola Colabianchi.
    Il pubblico si è immerso nelle suggestioni del racconto, tra danze, assoli, variazioni, passi a due, sedotto dalla grazia evanescente delle fanciulle cigno, l’incanto delle danze notturne, l’estetica raffinata e onirica e le atmosfere della tragica e struggente storia d’amore tra il principe Siegfried e Odette. Nel duplice e contrapposto ruolo di Odette/Odile cigno bianco/cigno nero, spicca la magnifica interpretazione di Nicoletta Manni. L’eroe romantico è ottimamente incarnato da Timofej Andrijashenko. Un’affiatata coppia sulla scena e nella vita. I due primi ballerini della Scala sono testimonial della Fondazione Italiana per la Ricerca sull’Artrite. Applausi per Marco Agostino, Rothbart e Francesca Podini, la regina. Affascinante l’allestimento con i raffinati ed evocativi costumi firmati da Franca Squarciapino, Oscar nel 1991 per il film Cyrano de Bergerac e la scenografia di Ezio Frigerio.
    Ottima l’esecuzione dell’orchestra guidata dalla mano esperta e sicura di Kevin Rhodes, tra i più apprezzati direttori per balletti.
   

Lago dei cigni a Cagliari, brillano le stelle della Scalaultima modifica: 2023-10-04T10:39:54+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.