Screening oculistico gratuito in piazza San Silvestro a Roma

Visite oculistiche gratuite giovedì prossimo, in piazza San Silvestro a Roma, per sensibilizzare la collettività sull’importanza della salute dei nostri occhi e della prevenzione delle malattie oculari. L’iniziativa è stata lanciata dalla Società Italiana di Scienze Oftalmologiche (Siso, che è anche ente del terzo settore), in occasione della Giornata Mondiale della Vista promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
    Dalle 9:30 alle ore 18.30 del 12 ottobre, sarà a disposizione un ambulatorio mobile dotato di strumentazioni di ultima generazione e di un’equipe medica, con cui, spiega il prof.
    Teresio Avitabile, presidente Siso, “si potrà effettuare un veloce ma accurato screening per diagnosticare due importanti e gravi patologie oculari: il glaucoma e la maculopatia, malattie silenziose che portano alla perdita della vista e che colpiscono migliaia di persone soprattutto a partire dai 40 anni. Sarà a disposizione della collettività una equipe di oculisti ed ortottiste per effettuare screening gratuiti con professionalità e competenza, sotto il coordinamento di professori universitari e primari ospedalieri a conferma del valore e del significato sociale del progetto”.
    “È importante – si legge in una nota della Siso – consultare regolarmente l’oculista di fiducia, soprattutto dopo i 50 anni, anche se l’attenzione alla salute degli occhi deve iniziare fin da piccoli, con controlli periodici e regolari, perché oramai anche i bambini in tenera età adoperano con grande facilità e frequenza i dispositivi elettronici oltre che guardare la solita tv”. Secondo la Siso, le malattie oculari si potrebbero evitare o almeno ridurre nell’incidenza effettuando visite specialistiche periodiche, oltre ad uno stile di vita sano e buone pratiche quotidiane.
    Parallelamente a questa iniziativa si svolgerà un evento di taglio prettamente politico presso il ministero della Salute, in Lungotevere Ripa, su iniziativa dell’Intergruppo Parlamentare Prevenzione e Cura delle Malattie degli Occhi Co-presidenti senatore Giovanni Satta e l’Onorevole Matteo Russo, che vedrà la partecipazione anche di numerosi altri parlamentari, senatori e deputati e associazioni. Sarà presente il Ministro della Salute, Orazio Schillaci.
   

Screening oculistico gratuito in piazza San Silvestro a Romaultima modifica: 2023-10-10T16:08:50+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.