News IT

Gucci Cosmos, la storia della maison in mostra a Londra


Dopo ShangHai, la mostra itinerante Gucci Cosmos approda a Londra, nello spazio 180 Studios, 180 The Strand, offrendo un'esperienza immersiva dall'11 ottobre al 31 dicembre. Celebrazione del legame della maison con la capitale del Regno Unito, Gucci Cosmos accompagna i visitatori in un viaggio che racconta 102 anni di storia della maison e le sue radici fiorentine.
    La storia di Gucci si può dire che comincia a Londra nel 1897, quando il giovane Guccio Gucci trovò lavoro come facchino e lift boy nel Savoy Hotel della città. Trasportando i bagagli degli ospiti attraverso le celebri porte girevoli e azionando l'ascensore per raggiungere le camere e le suite, il giovane Guccio ebbe modo di conoscere da vicino i gusti e lo stile di vita dell'élite internazionale, assimilando nuove idee e interessi culturali più cosmopoliti. Ispirato da queste esperienze e deciso a fare del suo nome un simbolo dell'arte della valigeria, Guccio tornò a Firenze e nel 1921 fondò l'omonima pelletteria, a cui seguì l'apertura del primo negozio Gucci in Via della Vigna Nuova.
    Gucci Cosmos esplora il modo in cui i codici e lo spirito di Guccio Gucci si sono concretizzati nei modelli più iconici della maison e il modo in cui questi classici che hanno definito un'epoca abbiano sempre ispirato e siano stati reinterpretati dai suoi visionari stilisti. La mostra illustra come la visione progressista della maison, ancorata alla migliore tradizione e maestria artigianale italiana, abbia consentito a Gucci non solo di essere specchio dei tempi, ma di definirli esercitando così la propria influenza sulla società e sull'estetica di quel periodo storico. Ideato e realizzato dalla celebre artista britannica Es Devlin e curato dalla critica Maria Luisa Frisa, questo percorso attraverso il passato, il presente e il futuro di Gucci si muove attraverso una serie di mondi che riuniscono tesori, molti dei quali inediti provenienti dall'archivio Gucci, deposito vivo e pulsante e centro di attività dei team creativi della maison, ospitato nel quattrocentesco Palazzo Settimanni a Firenze.