La cucina italiana nel mondo cresce all’11%, vale 228 miliardi

Trend in crescita per la cucina italiana nel mondo con un aumento, rispetto all’anno precedente, a doppia cifra (+11%) per un valore complessivo di 228 miliardi. Il mercato nazionale della ristorazione sale invece a 75 miliardi. E’ quanto emerge con l’edizione 2023 del report Foodservice Market Monitor “Frontiere evolutive per il settore del Foodservice” di Deloitte. Il report economico certifica che il mercato della ristorazione a livello globale nel 2022 raggiunge i 2.600 miliardi di euro, riallineandosi ai valori pre-pandemia.
    Riallineamento anche per la cucina italiana: nel 2019 il valore è di 236 miliardi di euro. A livello globale la cucina italiana ha una penetrazione del 19% nel mercato dei ristoranti tradizionali. Gli analisti segnalano la confermata crescita del delivery, che nel mondo ha aumentato la sua quota di mercato totale passando dal 5% al 19% (2016 vs 2022). La regione Asia Pacifico rappresenta invece il 41% del totale del mercato della ristorazione, seguita da Nord America (27%) ed Europa (19%).
    “La ristorazione – commenta Tommaso Nastasi, Partner e Value Creation Service Leader di Deloitte Italia – si conferma un comparto sempre più importante per l’intera filiera del food. Le imprese di questo settore, per continuare a crescere, dovranno innovare il loro modello di business mettendo i consumatori e la sostenibilità al centro. Un ulteriore salto di qualità del Foodservice non può prescindere dalla coesione tra i diversi attori della filiera, tramite aggregazioni e partnership che valorizzino il territorio e le sue eccellenze imprenditoriali”.
   
   

La cucina italiana nel mondo cresce all’11%, vale 228 miliardiultima modifica: 2023-10-11T15:43:13+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.