News IT

La cucina italiana nel mondo cresce all'11%, vale 228 miliardi


Trend in crescita per la cucina italiana nel mondo con un aumento, rispetto all'anno precedente, a doppia cifra (+11%) per un valore complessivo di 228 miliardi. Il mercato nazionale della ristorazione sale invece a 75 miliardi. E' quanto emerge con l'edizione 2023 del report Foodservice Market Monitor "Frontiere evolutive per il settore del Foodservice" di Deloitte. Il report economico certifica che il mercato della ristorazione a livello globale nel 2022 raggiunge i 2.600 miliardi di euro, riallineandosi ai valori pre-pandemia.
    Riallineamento anche per la cucina italiana: nel 2019 il valore è di 236 miliardi di euro. A livello globale la cucina italiana ha una penetrazione del 19% nel mercato dei ristoranti tradizionali. Gli analisti segnalano la confermata crescita del delivery, che nel mondo ha aumentato la sua quota di mercato totale passando dal 5% al 19% (2016 vs 2022). La regione Asia Pacifico rappresenta invece il 41% del totale del mercato della ristorazione, seguita da Nord America (27%) ed Europa (19%).
    "La ristorazione - commenta Tommaso Nastasi, Partner e Value Creation Service Leader di Deloitte Italia - si conferma un comparto sempre più importante per l'intera filiera del food. Le imprese di questo settore, per continuare a crescere, dovranno innovare il loro modello di business mettendo i consumatori e la sostenibilità al centro. Un ulteriore salto di qualità del Foodservice non può prescindere dalla coesione tra i diversi attori della filiera, tramite aggregazioni e partnership che valorizzino il territorio e le sue eccellenze imprenditoriali".