Con i 100 anni di Calvino, al via Manzoni Idee

L’opera di Italo Calvino (15 ottobre 1923 – 19 settembre 1985), nel giorno del suo centesimo compleanno, attraverso le parole a lui più care. E’ con una serata speciale dedicata a uno dei maggiori esponenti della cultura del Novecento italiano, che domenica 15 ottobre il Teatro Manzoni di Roma apre la nuova stagione di appuntamenti Manzoni Idee.
    Curata dalla giornalista Rai Loretta Cavaricci, la serata vedrà sul palco dello storico teatro autrici e autori del panorama contemporaneo come Simona Baldelli, Marco Balzano, Antonella Cilento, Paolo Di Paolo, Daniele Petruccioli e Tea Ranno, per ricordare Calvino in modo originale, scegliendo e adottando una parola del grande scrittore, rendendola visibile e raccontandola ciascuno a suo modo.
    Un percorso attraverso espressioni inconsuete, strumenti di grande modernità, che Calvino ha ricercato e scelto con cura con l’intento di evocare e descrivere ma anche di catturare l’attenzione del lettore e che sul palcoscenico del Teatro Manzoni riprenderanno vita attraverso l’interpretazione personale di “professionisti della parola”. Un viaggio alla ricerca di un Calvino insolito come scrittore e come uomo, nei suoi aspetti più profondi, con il contributo di testimonianze originali.
    Con i protagonisti saranno presenti anche gli attori Sina Sebastiani e Paolo Vanacore. Collaborazione di Simona Pedicone per Punto Einaudi Incontri.
    Dirette da Alessandro Vaccari, Manzoni idee e Scrittori in scena, da un’idea di Carlo Alighiero, sono le proposte culturali del Manzoni.
   

Con i 100 anni di Calvino, al via Manzoni Ideeultima modifica: 2023-10-12T10:53:13+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.