Tumori della pelle, intelligenza artificiale per la diagnosi

 L’intelligenza artificiale può aiutare anche a diagnosticare i tumori della pelle in modo sempre più preciso e accurato, secondo una ricerca presentata al Congresso 2023 dell’Accademia Europea di Dermatologia e Venereologia (Eadv). Il software più recente utilizzato ha raggiunto un tasso di individuazione del 100% del melanoma, la forma più grave di cancro della pelle.

L’efficacia del software è stata valutata su 22.356 pazienti con sospetti tumori della pelle in un periodo di 2,5 anni. Oltre a una sensibilità del 100% nel rilevare il melanoma, il nuovo software ha individuato correttamente il 99,5% (189/190) di tutti i tumori della pelle e il 92,5% (541/585) delle lesioni pre-cancerose.

“Questo studio ha dimostrato come l’IA stia rapidamente migliorando – spiega l’autore del lavoro Kashini Andrew, specialista presso l’University Hospitals Birmingham Nhs Foundation Trust -. L’ultima versione del software ha evitato oltre 1.000 consulenze faccia a faccia nell’ambito dell’assistenza sanitaria tra aprile 2022 e gennaio 2023,3 risparmiando tempo che i clinici possono quindi dedicare a quei pazienti che necessitano di cure urgenti”.

 Tuttavia, sottolineano i ricercatori, è vietato in assoluto il fai-da-te: l’IA non dovrebbe essere utilizzata come uno strumento di rilevamento autonomo senza il supporto di un dermatologo. È sempre necessaria una supervisione clinica adeguata. 
   

Tumori della pelle, intelligenza artificiale per la diagnosiultima modifica: 2023-10-12T10:18:10+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.