Al Cinema Millennium di Skopje si è tenuta la cerimonia conclusiva dell’undicesima edizione di Giffoni Macedonia Youth Film Festival. L’evento, organizzato da Giffoni con le associazioni culturali macedoni Planet M e Idea Artis, è cofinanziato per l’Italia dalla direzione generale per il Cinema e l’Audiovisivo del ministero della Cultura, sostenuto inoltre dal ministero degli Esteri, dall’Agenzia Nazionale per il Cinema della Macedonia del Nord e dall’ambasciata d’Italia a Skopje.
Alla cinque giorni dedicata alle proiezioni di film, alle attività laboratoriali legate al cinema ma non solo, hanno partecipato 500 giffoner provenienti da Italia, Serbia, Bulgaria, Romania, Kosovo, Bosnia, Grecia e Francia. Presente anche una delegazione di giffoner dall’Italia. La giuria è stata chiamata ad esprimersi sui cinque lungometraggi in concorso per ciascuna categoria e sui circa 40 corti e animati prodotti da giovani autori. Durante l’evento sono stati annunciati i film vincitori del concorso per le categorie Junior, Cadets e Senior.
Per la sezione cortometraggi della categoria cadets ha vinto l’italiano “Mariposa” di Maurizio Forcella.
Durante la serata finale sono stati anche annunciati i nomi dei ragazzi che rappresenteranno la Macedonia il prossimo luglio in occasione di #Giffoni54. La grande novità di quest’anno è stata la sezione “EPYC: Enhancing Peace through Youth Creativity”. Si tratta di un progetto sostenuto dal ministero degli Esteri nell’ambito del Bando Balcani 2022.
Giffoni Macedonia Youth Film Festival, cerimonia di chiusura
Giffoni Macedonia Youth Film Festival, cerimonia di chiusuraultima modifica: 2023-10-13T11:39:34+02:00da