Pnlegge: presenze tornate a livelli pre-pandemia

La 24/a edizione di Pordenonelegge riporta la festa del libro ai numeri pre-pandemia.
    «Lo confermano, innanzitutto – spiega il presidente di Fondazione Pordenonelegge.it, Michelangelo Agrusti – i dati che arrivano da PromoTurismoFvg. L’ultimo monitoraggio attesta per la città di Pordenone, dal 12 al 18 settembre una crescita del flusso turistico dell’1,9% rispetto alla stessa finestra dell’anno precedente. E bisogna ricordare che il 2022 è annoverato come anno record per le presenze turistiche in Friuli Venezia Giulia. Aspetto significativo anche l’aumento delle presenze straniere a Pordenone, in quella settimana, con un +45%, sempre rispetto al 2022».
    Sfogliare i dati di una “edizione dei record”, in questi anni di costante riorganizzazione dopo la pandemia, acquista un significato particolare per un festival culturale: «Significa – prosegue Agrusti – non solo aver dimostrato nelle ultime edizioni la resilienza di una manifestazione che non si è mai fermata, ma significa soprattutto aver favorito un gioco di squadra con la città e i molteplici partner organizzativi e istituzionali – ben 110, quest’anno – rinsaldando con il pubblico un “patto” di vicinanza che si traduce nella promozione della città e del suo territorio, ancora una volta coinvolto nelle cinque giornate della Festa del Libro, e nella concreta azione di promozione della cultura attraverso il libro e i suoi autori e autrici.
    Ulteriore elemento i dati monitorati nella centralissima agorà “Tutti i libri di pordenonelegge e oltre” e nelle location di incontro, quest’anno oltre quota 20mila copie vendute – di 5mila titoli diversi – in soli 5 giorni.
    A Pordenonelegge 2023 si sono registrate oltre 110mila presenze e, quindi, uno spettatore su 5 ha acquistato almeno un libro.
    Apprezzato anche il cartellone “fuoricittà”, che ha spaziato da Trieste a Lignano e nei comuni della provincia, Azzano Decimo, Casarsa della Delizia, Cordenons, Maniago, Sacile, San Vito al Tagliamento, Spilimbergo e Prata.
   

Pnlegge: presenze tornate a livelli pre-pandemiaultima modifica: 2023-10-18T13:45:23+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.