Regione Toscana, ‘attenzione al finto olio sugli scaffali’

“In questo periodo nel quale registriamo una minore produzione di olio troviamo sugli scaffali, mescolato all’olio stesso, dei prodotti che con l’olio non hanno quasi niente a che vedere, e che possono essere confusi dal consumatore”. Lo ha affermato Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana con delega all’agroalimentare, a margine della presentazione di Buyfood Toscana oggi a Firenze.

    “Su questo c’è grande attenzione da parte della Comunità europea, ma da parte nostra e da parte del ministero sicuramente ci deve essere un’attenzione ancora maggiore”, ha sottolineato Saccardi, osservando che “certamente bisognerà fare un lavoro di maggiore consapevolezza dei consumatori, e certamente chiedere che anche la grande distribuzione ci aiuti, ci sono strutture molto sensibili a questo, a far capire sempre di più al consumatore che è libero di mangiare, bere ed utilizzare quello che vuole, ma di avere maggior consapevolezza nella scelta”. Secondo la vicepresidente della Regione, dunque, “non si può mettere insieme l’olio toscano fatto con i nostri frantoi e con le nostre olive, accanto a qualcosa che con l’olio non ha niente a che vedere. Magari con un prezzo più basso il consumatore è convinto di comprare un olio a miglior prezzo, e invece è una cosa che con l’olio non ha niente a che vedere”.
   

Regione Toscana, ‘attenzione al finto olio sugli scaffali’ultima modifica: 2023-10-19T01:18:11+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.