‘Copernico e la rivoluzione del mondo’ al Foro Romano

La Curia Iulia al Parco archeologico del Colosseo ospita dal 21 ottobre al 29 gennaio la mostra ‘Copernico e la rivoluzione del mondo’, un omaggio al grande astronomo per il 550esimo anniversario della nascita.
    L’esposizione, a cura di Alfonsina Russo, Jerzy Miziolek, Francesca Ceci e Daniele Fortuna, esplora il mondo che lo scienziato rivoluzionò con la sua teoria eliocentrica.
    Attraverso opere d’arte, preziosi oggetti e incisioni, la mostra analizza in tre sezioni il mondo creato dalla visione rivoluzionaria di Copernico, l’ampia influenza della sua teoria, l’iconografia solare e il soggiorno dello scienziato a Roma nel 1500. L’Italia, infatti, svolse un ruolo fondamentale nella formazione di Copernico, il quale studiò in diverse città italiane e trascorse un periodo significativo a Roma, dove condusse studi e ricerche rilevanti. È a Roma che, nella notte tra il 5 e il 6 novembre del 1500, Copernico osservò l’eclissi lunare descritta nel Libro IV della sua opera ‘De revolutionibus’. Qui Copernico tenne anche lezioni di matematica e astronomia, come raffigurato in incisioni e dipinti ottocenteschi presenti nella mostra. L’esposizione, arricchita da suggestive e spettacolari proiezioni multimediali realizzate da None Collective, si configura come il luogo di incontro tra il grande astronomo e altre menti geniali sia dell’antichità, da Pitagora ad Aristotele, sia del periodo moderno, tra cui Keplero, Galileo e Newton. “Siamo felici e orgogliosi di celebrare questa figura straordinaria che ha cambiato la percezione dell’universo – ha dichiarato Alfonsina Russo, direttore del Parco archeologico del Colosseo – e nel contempo di rafforzare il legame tra Italia e Polonia, patria dell’illustre astronomo”.
   

‘Copernico e la rivoluzione del mondo’ al Foro Romanoultima modifica: 2023-10-20T13:09:33+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.