News IT

Isola, a Milano uno dei quartieri più cool del mondo secondo Time Out


Ogni anno Time Out, la pubblicazione cult inglese (e con sedi ovunque) chiede a migliaia di abitanti delle città di indicare i luoghi più belli delle loro città. Quali sono i luoghi più amati dalla gente del posto e frequentati dai visitatori? Dove sono le new entry di ristoranti, luoghi di aggregazione e posti di cultura? Dove le persone si ritrovano e si divertono? Per il sesto anno consecutivo, i risultati sono arrivati. Oltre 12.000 persone hanno detto la loro nella rosa dei candidati di quest'anno, nominando i quartieri delle loro città dove tutti vorrebbero essere in questo momento. Per creare e classificare l’elenco finale 2023, Time Out ha considerato fattori tra cui la comunità e le iniziative sociali, l’accesso agli spazi aperti e verdi e la fiorente vita di strada.
Nel 2023, i nostri quartieri sono più globali che mai.  L’ascesa del nomadismo digitale post-pandemia  ha portato a un’esplosione di nuovissimi spazi comunitari, centri culturali polivalenti e tanti più caffè, bistrot e ristoranti di prima. Ma anche se la maggior parte di questi quartieri ha vissuto una trasformazione negli ultimi anni, il loro cuore rimane decisamente locale. Nuovi sviluppi urbanistici e caffè alla moda potrebbero attirare nuove folle, ma i sostenitori del quartiere, dai vecchi pub ai fruttivendoli di famiglia, lottano contro la cosiddetta gentrificazione. E in base a questi criteri sono stati selezionati. Nella lista di Time Out 2023 i quartieri più cool del mondo sono luoghi dalle grandi personalità. La diversità di ogni zona si riflette nel cibo, nella cultura e nei festival. La comunità è fondamentale: la gente del posto si è unita per ricostruire il proprio quartiere dopo la pandemia, per protestare contro la demolizione di luoghi culturali molto amati o semplicemente per creare spazi in cui le persone possano incontrarsi e divertirsi.  Tra i 40 quartieri più cool del mondo in cui trovarsi in questo momento uno solo in lista è in Italia: si tratta di Isola, un quartiere di Milano, non a caso molto amato dai giovani.

Vivere a Isola

Il nome Isola deriva dal fatto che il quartiere era 'tagliato fuori' dal resto di Milano dalla linea ferroviaria che lo costeggia. E prima dell'Expo del 2015, molte persone non avrebbero avuto motivo di attraversare quella linea ferroviaria. Sette anni e un'intera riqualificazione dopo, Isola rivendica il titolo di quartiere più cool di Milano e nella lista di Time Out 2023, unico in Italia. Appena a nord del centro città – da qui puoi raggiungere a piedi Parco Sempione e l'elegante zona di Brera in circa 20 minuti – questo quartiere vivace e ad alta energia ospita coloratissima arte di strada, ottimi bar e ristoranti (ciao Bob , Frida , Ratana , e Casa Ramen ), e negozi e gallerie indipendenti che stanno diventando una rarità in altre parti della città italiana (dai un'occhiata ad Ambroeus per gli articoli vintage e alla Key Gallery per l'ispirazione creativa). Ma Isola non è solo la classica enclave hipster: ciò che distingue questo quartiere è il modo in cui mantiene il suo cuore locale, con tutto ciò che è spigoloso e nuovo bilanciato dal vecchio e senza pretese. Un mercato settimanale all'aperto di lunga data fornisce alla comunità prodotti freschi, il macellaio o il fioraio locale conoscono tutti i nomi e l'architettura spazia dagli eleganti edifici degli anni '20 alle case di ringhiera, un tipo di abitazione tradizionale comune in tutta Milano. 
La giornata perfetta La pasticceria L'Ile Douce è il posto migliore per iniziare la giornata: ordina una tradizionale brioche milanese con un espresso e osserva il quartiere svegliarsi lentamente. Tieni d'occhio l'arte di strada mentre gironzoli per le strade, quindi fermati a pranzo al Deus Cafe , che è in parte caffè, in parte officina e in parte negozio di biciclette. Il pomeriggio potrebbe essere dedicato all'esplorazione delle tombe e dei monumenti artistici del Cimitero Monumentale ; dando un'occhiata al Bosco Verticale del "Bosco Verticale" di Milano, o facendo shopping vintage al Room 37 o Live in Vintage . Essendo a Milano non si può saltare l'aperitivo. Vai da Bob per cocktail ben miscelati o da E…brezza per il vino, quindi prova a trovare un posto al Ratana per interpretazioni contemporanee della tradizionale cucina milanese. Il jazz club Blue Note è il posto dove vuoi concludere la serata: controlla il loro calendario per vedere chi suona. 
Quando andare In occasione del Salone del Mobile, ovvero la Settimana del Design di Milano, che si tiene ogni anno ad aprile. Il quartiere ospita mostre, pop-up e spettacoli sotto lo stendardo dell'Isola Design Festival , tutti aperti al pubblico .