Milano-Cortina: dossier bob a Cesana, costi sotto i 34 milioni

Utilizzare l’impianto del bob di Cesana per le Olimpiadi invernali 2026 comporterebbe un risparmio del 60% rispetto al progetto della pista di Cortina, per cui erano previsti, inizialmente, 81 milioni. È uno dei punti forti del dossier inviato questa mattina dalla Regione Piemonte e dalla Città metropolitana di Torino al Governo e al Coni. Un dossier tecnico finanziario che analizza la fattibilità nei tempi e nei costi previsti, al quale è stata unita la relazione del Politecnico e un’ipotesi di utilizzo futuro dell’impianto per il post olimpico.
    Il progetto, illustrato dal sindaco metropolitana Stefano Lo Russo, dal presidente della Regione Alberto Cirio e dal presidente della Fondazione 20 Marzo (che si occupa della gestione degli impianti sportivi dell’Olimpiade 2006), Francesco Avato, prevede costi complessivi di 33,8 milioni, di cui 28,5 per i lavori sull’impianto, e tempi di realizzazione di 90 giorni per il progetto e un anno di lavori.
    Si tratta di un progetto di ammodernamento e riqualificazione sviluppato in ottica di sostenibilità energetica e ambientale, con l’installazione di un impianto fotovoltaico e assenza di consumo di suolo. Quanto all’utilizzo post olimpico, l’ipotesi proposta è quella di farne una sorta di “Coverciano della neve’, con un centro federale di alta preparazione per bob, skeleton e slittino, polo di formazione giovanile e sliding sport funpark, con la possibilità di candidare il Piemonte ai mondiali 2028, Viene messo in evidenza, inoltre, che quella di Cesana che sarebbe l’unica pista italiana per bob, slittino e skeleton.
   
   

Milano-Cortina: dossier bob a Cesana, costi sotto i 34 milioniultima modifica: 2023-10-23T19:53:36+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.