News IT

Milano-Cortina: dossier bob a Cesana, costi sotto i 34 milioni


Utilizzare l'impianto del bob di Cesana per le Olimpiadi invernali 2026 comporterebbe un risparmio del 60% rispetto al progetto della pista di Cortina, per cui erano previsti, inizialmente, 81 milioni. È uno dei punti forti del dossier inviato questa mattina dalla Regione Piemonte e dalla Città metropolitana di Torino al Governo e al Coni. Un dossier tecnico finanziario che analizza la fattibilità nei tempi e nei costi previsti, al quale è stata unita la relazione del Politecnico e un'ipotesi di utilizzo futuro dell'impianto per il post olimpico.
    Il progetto, illustrato dal sindaco metropolitana Stefano Lo Russo, dal presidente della Regione Alberto Cirio e dal presidente della Fondazione 20 Marzo (che si occupa della gestione degli impianti sportivi dell'Olimpiade 2006), Francesco Avato, prevede costi complessivi di 33,8 milioni, di cui 28,5 per i lavori sull'impianto, e tempi di realizzazione di 90 giorni per il progetto e un anno di lavori.
    Si tratta di un progetto di ammodernamento e riqualificazione sviluppato in ottica di sostenibilità energetica e ambientale, con l'installazione di un impianto fotovoltaico e assenza di consumo di suolo. Quanto all'utilizzo post olimpico, l'ipotesi proposta è quella di farne una sorta di "Coverciano della neve', con un centro federale di alta preparazione per bob, skeleton e slittino, polo di formazione giovanile e sliding sport funpark, con la possibilità di candidare il Piemonte ai mondiali 2028, Viene messo in evidenza, inoltre, che quella di Cesana che sarebbe l'unica pista italiana per bob, slittino e skeleton.