Camminata tra gli olivi, iniziativa in 18 regioni

Torna domenica 29 ottobre in 18 regioni la Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi.
    Tema della settima edizione dell’evento promosso dall’Associazione Città dell’Olio è “Olio & Salute”, grazie alla sinergia con la Lega Italiana per la Lotta conto i Tumori (Lilt) e la Fondazione Italiana Fegato (Fif), partner dell’iniziativa.
    L’iniziativa prevede che in 150 Città dell’Olio italiane, con la collaborazione dell’Unione nazionale Pro Loco d’Italia (Unpli) e il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, oltre agli itinerari previsti con visite a frantoi, Musei dell’Olio, olivi secolari e alle bellezze storico-artistiche delle città coinvolte, saranno organizzati momenti divulgativi che hanno l’obiettivo di promuovere nei partecipanti la conoscenza delle proprietà salutistiche dell’olio Evo, sottolineandone le proprietà benefiche e promuovendone un consumo giornaliero corretto. La Toscana e la regione che primeggia nell’iniziativa con 21 città aderenti, seguono la Puglia, la Sardegna e la Liguria con 16 e poi Veneto con 14 e Lazio con 11. Il programma della camminata tra gli olivi è disponibile sul sito: www.cammintatragliolivi.it.
    “La Camminata tra gli Olivi nel tempo – commenta Michele Sonnessa, presidente delle Città dell’Olio -.ha cambiato pelle e sta diventando sempre di più un appuntamento dedicato alla sensibilizzazione della popolazione su temi sociali importanti.
    Lo scorso anno abbiamo acceso i riflettori sul tema dell’abbandono dei terreni agricoli e in particolare degli oliveti, quest’anno grazie alla collaborazione con Lilt e con Fif abbiamo voluto porre l’accento sulle proprietà nutraceutiche dell’olio Evo e sugli effetti benefici che ha sulla nostra salute”.
   

Camminata tra gli olivi, iniziativa in 18 regioniultima modifica: 2023-10-24T11:09:31+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.