News IT

Rai e Airc insieme per trasformare la ricerca in cura


"La ricerca cura". Parte da qui la maratona di Rai e Fondazione Airc, insieme per trasformare la ricerca sul cancro in cura, con otto giorni, dal 5 al 12 novembre, di programmi, trasmissioni e approfondimenti per informare sui più recenti progressi della ricerca oncologica e sostenere il lavoro di sei mila ricercatori.
    "Siamo insieme con la Fondazione Airc ormai da 29 anni - ricorda la presidente Rai, Marinella Soldi - È un lavoro importantissimo, coerente con i nostri valori. Dobbiamo fornire ai cittadini una informazione scientifica, basata sui fatti, tenerli aggiornati e diffondere una cultura sulla prevenzione e sull'accudimento". "Ogni giorno mille persone ricevono la brutta notizia di un cancro - aggiunge il presidente Airc, Andrea Sironi - Accanto alla prevenzione ciò che possiamo fare è investire: in questi anni, grazie alla trasmissione Rai, abbiamo raccolto 139 milioni di euro".
    La 29/a edizione dei Giorni della ricerca Airc si apre dunque il 5 novembre con Mara Venier a Domenica In, per chiudere una settimana dopo sempre nei suoi studi, attraversando tutti i palinsesti (per donare 45521), da Elisir a Tale e quale show dove Carlo Conti accoglierà Antonella Clerici in giuria. E poi tutto il day time, fino a Ballando con le stelle e Splendida Cornice. "È molto importante donare, l'ho verificato sulla mia pelle. E non posso dimenticare mio genero Pier (Pier Francesco Forleo, ndr) che se n'è andato da pochi mesi - dice commossa Mara Venier, ambasciatrice Airc dal 1995 - Sarò molto emozionata nell'intervistare il professor Cassano, che mi ha operato tanti anni fa". "Ricordo tante fotografie dove io, Antonella e Mara avevamo accanto un altro nostro grande amico, che è Fabrizio Frizzi - dice Carlo Conti - In questi ultimi 10 anni, però, la sopravvivenza è aumentata del 37%. Numeri meravigliosi che danno il senso di quanto la ricerca stia facendo".