News IT

Scherma: al via la nuova stagione, in pedana verso Parigi 2024


Al via la stagione 2023/2024 di scherma che culminerà con le Olimpiadi di Parigi 2024: impegni, quindi, che saranno utili anche per la qualificazione e la preparazione in vista dei Giochi. Si parte con la sciabola maschile e femminile dal 9 al 12 novembre ad Algeri. Dal 10 al 12 novembre toccherà invece alle spadiste a Legnano, agli spadisti a Berna e ai fiorettisti a Istanbul. Saranno quindi cinque le specialità impegnate nello stesso weekend. Fermo soltanto il fioretto femminile che debutterà a dicembre.
    In tutto saranno 68 gli azzurri in gara per questi appuntamenti. Ad Algeri per la sciabola vanno in 14 atleti: Enrico Berrè, Luca Curatoli, Michele Gallo, Riccardo Nuccio, Giovanni Repetti, Luigi Samele e Pietro Torre per gli uomini; Irene Vecchi, Michela Battiston, Martina Criscio, Carlotta Fusetti, Rossella Gregorio, Chiara Mormile ed Eloisa Passaro er le donne.
    A Legnano per la spada femminile in pedana Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio.
    A queste si andranno ad aggiungere 15 autorizzate, così come il regolamento dà diritto per il Paese ospitante.
    Nello stesso weekend Berna cinque spadisti azzurri: Valerio Cuomo, Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara.
    A Istanbul, infine, la prima tappa stagionale del fioretto maschile con Guillaume Bianchi, Davide Filippi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Edoardo Luperi e Filippo Macchi.
    Per tutte le specialità in gara tra le sedi di Algeria, Italia, Svizzera e Turchia sono in programma sia le competizioni individuali che a squadre, queste ultime determinanti per la Qualifica Olimpica ai Giochi di Parigi 2024.