Annamaria Testa, nel nuovo libro racconta la creatività

ANNAMARIA TESTA, LA TRAMA LUCENTE (GARZANTI, PP. 432, EURO 22) Disponibile in libreria, edito da Garzanti, La trama lucente, già pubblicato nel 2010, e adesso tornato in una nuova veste, un’edizione rivista, integrata e aggiornata. Materia del saggio è la creatività. Cos’è la creatività? “È la soluzione efficace di un problema. È la scoperta scientifica che apre prospettive fertili. È l’intuizione dell’imprenditore che intercetta un bisogno ed esprime lo spirito del tempo in un prodotto che migliora la vita. È l’illuminazione dell’artista”, afferma Annamaria Testa nell’introduzione.
    La creatività non è legata alla giovinezza, sottolinea l’autrice che riporta ricerche e storie concrete: Cézanne inizia a dipingere molto presto ma Le grandi bagnanti, uno dei suoi capolavori, è stato realizzato nell’ultima fase della vita; Andrea Camilleri è diventato scrittore di successo in età avanzata; Michel Eugène Chevreul, noto chimico francese, è stato molto attivo fino alla veneranda età di 102 anni.
    Testa approfondisce inoltre il binomio genio-follia. Ad esempio, hanno sofferto di schizofrenia gli scrittori Robert Walser, Friedrich Hölderlin, Johan August Strindberg.
    Una sezione de La trama lucente è dedicata al legame tra creatività e resilienza. Impegnarsi in attività è la migliore risposta per combattere un dolore, un lutto. Sono stati orfani prima dei dieci anni: Dante Alighieri, Pablo Neruda, Antonio Canova, Michelangelo, Rubens, Tolstoj. Orfani sono tanti protagonisti della letteratura e dei fumetti: Oliver Twist, David Copperfield, Cenerentola, Harry Potter, l’Uomo Ragno, Dumbo, Superman.
    “Il percorso della creatività è duro, sfidante, faticoso: per affrontarlo ci vuole una motivazione. Superare un trauma in modo positivo e vitale è una motivazione molto forte”, conclude Testa.
   

Annamaria Testa, nel nuovo libro racconta la creativitàultima modifica: 2023-10-29T18:05:28+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.