Five nights at Freddy’s sbanca il botteghino Usa a 130 milioni

 Non poteva che essere un horror a dominare il botteghino nel fine settimana di Halloween.
    Five Nights at Freddy’s, frutto del sodalizio tra Universal e Blumhouse, debutta superando tutte le aspettative, con un incasso di 78 milioni di dollari alle biglietterie di Stati Uniti e Canada e di ulteriori 52 milioni di dollari a livello globale (in Italia esce il 2 novembre, con anteprime il 31 ottobre a Lucca Comics).
    Tratto da un popolare videogame, Five Nights at Freddy’s diretto da Emma Tammi racconta i pericolosi turni notturni del guardiano di una sala giochi abbandonata, che si trova a lottare contro grandi peluches elettronici che facevano da mascottes al posto. Il basso gradimento su Rotten Tomatoes (25%) non ha scoraggiato i fan, molti dei quali sono arrivati al cinema mascherati dai pupazzoni assassini del film.
    Five Nights at Freddy’s porta così a casa il record del miglior debutto horror del 2023 – superando agilmente franchise famosi come Scream VI e The Nun II – e segna il secondo miglior esordio per un film adattato da un videogioco, dopo Super Mario Bros – Il Film. “È fantastico quando succede”, ha twittato il produttore Jason Blum. I ricavi nelle sale risultano particolarmente impressionanti perché è uscito contemporaneamente anche su Peacock, il servizio di streaming della NBCUniversal.
    Altro genere e altri record infranti per il secondo film più visto del fine settimana: si tratta di The Eras Tour di Taylor Swift, che incassa altri 14,7 milioni di dollari nel terzo weekend sul grande schermo. Il film-concerto, che è distribuito dalla catena di cinema Amc e non viene proiettato durante la settimana, ha generato fino ad oggi 149,3 milioni di dollari in Nord America e 203 milioni di dollari a livello globale.
    Terzo classificato, Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese: il super cast guidato da Leonardo DiCaprio e Robert De Niro ha fatto incassare 9 milioni di dollari negli ultimi tre giorni, portando i ricavi domestici del film a 40,6 milioni di dollari e quelli globali a 88 milioni. Un risultato non ancora soddisfacente visto i 200 milioni spesi da Apple, che ha assunto la Paramount Pictures per distribuire il film.
   

Five nights at Freddy’s sbanca il botteghino Usa a 130 milioniultima modifica: 2023-10-29T20:02:47+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.