Asta benefica Barolo en primeur da record, raccolti 811mila euro

Raccolti 811mila euro, cifra record per l’evento, alla 3/a edizione dell’asta benefica ‘Barolo en primeur’ organizzata da Fondazione Crc, Fondazione Crc donare e Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.
    battuta da Christie’s Italia dal castello di Grinzane Cavour Cuneo) in collegamento con Londra e New York e su piattaforme online e telefoniche.
    L’intero ricavato sarà destinato a progetti sociali in vari ambiti. Nelle prime due edizioni dell’asta erano stati raccolti quasi 1,5 milione e mezzo di euro.
    L’ultimo lotto della 3a edizione è stato battuto solo in sala a Grinzane, una doppia barrique di Barolo che andrà a creare 550 bottiglie. La basa d’asta era a 100mila euro, il lotto è stato aggiudicato a 289mila euro.
    Un ulteriore lotto sarà battuto a metà novembre, sempre sl castello di Grinzane Cavour durante l’asta mondiale del Tartufo bianco d’alba. “Per motivi legati ai cambiamenti climatici c’erano quest’anno 3 barriques in meno, ma il cuore ha battuto molto forte” , ha commentato Ezio Raviola, presidente della Fondazione Crc.
    Nelle prime tre edizioni – ha aggiunto Raviola – siamo riusciti a destinare la cifra di più di 2 milioni e 300 mila euro a progetti con finalità benefica, in Italia e nel mondo. Un risultato eccezionale per un evento che si intreccia con uno dei grandi ambasciatori del made in Italy, il vino Barolo, ai valori della solidarietà, del radicamento territoriale e della partecipazione sociale.
    All’asta ‘Barolo en primeur’ hanno aderito 97 cantine del territorio: “Fino a qualche anno fa, non avrei potuto immaginare che un numero così alto collaborasse per un’iniziativa che unisce la promozione del Barolo e del Barbaresco alla finalità benefica”, aggiunge Matteo Ascheri, presidente del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Langhe e Dogliani.
   

Asta benefica Barolo en primeur da record, raccolti 811mila euroultima modifica: 2023-10-30T15:44:48+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.